Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Novità ed aggiornamenti di Firefox 3.5

Breve analisi delle peculiarità proposte dal nuovo consistente aggiornamento del browser di Mozilla
Breve analisi delle peculiarità proposte dal nuovo consistente aggiornamento del browser di Mozilla
Link copiato negli appunti

Firefox è tra i programmi di navigazione web più diffusi, sia per usi personali che per attività professionali, per merito di caratteristiche che lo rendono veloce, affidabile, sicuro e versatile. La disponibilità di migliaia di estensioni e componenti aggiuntivi ne fanno un applicativo ampiamente personalizzabile, andando incontro ad esigenze in pratica di ogni tipo. L'uscita di un aggiornamento consistente può perciò rappresentare un'occasione per analizzarne novità, miglioramenti e modifiche.

Figura 1. Firefox 3.5
Firefox 3.5

La release 3.5 definitiva, basata sul motore di rendering Gecko 1.9.1, si è fatta attendere parecchio, a conferma di quanto il team di Mozilla sia attento alla fase di test. Tra gli elementi che balzano all'attenzione vi è l'incremento della velocità operativa, dichiarandolo 2 volte più veloce rispetto a Firefox 3 ed oltre 10 volte se paragonato a Firefox 2. E ciò grazie anche a TraceMonnkey, un nuovo motore JavaScript, ed al supporto del linguaggio HTML 5, che favorisce la gestione integrata di contenuti audio con codifica Vorbis e video secondo le specifiche Ogg Theora. Altre novità coinvolgono la funzionalità di navigazione in incognito, peraltro già introdotta da tempo in software concorrenti, e le schede staccabili.

A livello di privacy e sicurezza per salvaguardare dati, informazioni ed identità durante la navigazione, sono state inoltre rinnovate le tecnologie per proteggersi da siti contraffatti (phishing) e da agenti malevoli (malware), introducendo l'opzione “Dimentica questo sito”.
Per attivare una sessione anonima occorre scegliere la voce “Avvia Navigazione anonima” del menù “Strumenti” o più brevemente usare la combinazione di tasti “Ctrl+Maiusc+P”. Si inibisce così la memorizzazione di cronologie concernenti navigazione, cookie, compilazione di moduli, ricerche e file temporanei. Vengono invece mantenuti eventuali file scaricati localmente e segnalibri definiti.

Figura 2. Modalità di navigazione anonima
Modalità di navigazione anonima

Per uscire da tale modalità, sempre dal menù “Strumenti”, è necessario selezionare la voce “Interrompi Navigazione anonima” (Ctrl+Maiusc+P”). Si può anche imporre l'avvio del software in modalità incognito. Nel menù “Strumenti” bisogna selezionare la voce “Opzioni” e dall'omonima finestra la scheda “Privacy”. Nell'elenco “Impostazioni cronologia” va quindi scelto il parametro “Utilizza impostazioni personalizzate”, attivando infine “Avvia automaticamente Firefox in una sessione di navigazione anonima”.
Sono state aggiunte alcune impostazioni per migliorare la personalizzazione della tutela della privacy. “Cancella cronologia recente” (Ctrl+Maiusc+Canc) del menù “Strumenti” apre un pannello di controllo nel quale è possibile indicare l'intervallo di tempo da prendere in considerazione.

Figura 3. Pannello cronologia recente
Pannello cronologia recente

Si possono eliminare tutte le informazioni o quelle che riguardano la giornata odierna e la fascia che coinvolge l'ultima o le due/quattro ore precedenti. Si riesce inoltre ad indicare quali dati cancellare, tra preferenze dei siti web, cache, cookie, accessi effettuati, cronologia e download. Si tratta perciò di strumenti mirati che conferiscono maggiore flessibilità e configurabilità sul fronte sicurezza, tenendo ben presente anche l'ampia disponibilità di componenti aggiuntivi, da sempre elemento di spicco del software.

Figura 4. Sezione privacy
Sezione privacy

La funzione per comunicare la propria posizione ad un sito web mediante la navigazione geolocalizzata rappresenta un elemento di modernità per cercare di recepire le tendenze del momento.
La conferma del supporto nativo del formato JSON (JavaScript Object Notation) favorisce lo scambio di dati in applicazioni di tipo client/server, specialmente in ambiti di programmazione AJAX. Anche il supporto dei web workers è una peculiarità, caratterizzandosi come una metodologia per l'esecuzione di script in thread eseguiti in background, senza interferire con l'attività dell'interfaccia utente.

E' stata aggiornata la compatibilità con altre tecnologie web per meglio gestire media query, proprietà CSS, query selector JavaScript, font scaricabili, salvataggio dei dati in modalità non in linea e profili ICC per una rappresentazione più realistica dei colori.
In termini operativi la barra degli indirizzi è stata migliorata per rintracciare più rapidamente i siti desiderati con il suggerimento durante la digitazione senza dover rammentare URL complicati. Basta digitare una stringa per attivare la funzione di autocompletamento per proporre le eventuali corrispondenze trovate nella cronologia di navigazione, nei segnalibri e nelle etichette. A proposito di queste ultime, è stato modificata l'assegnazione ai siti con nomi o categorie d'interesse. Assegnando la medesima etichetta a siti diversi e digitandone il nome nella barra degli indirizzi, verranno visualizzati nei risultati tutti i siti corrispondenti. Il ripristino della sessione di lavoro in caso di un improvviso crash è stato reso più affidabile, cercando di tenere conto anche di eventuali digitazioni interrotte.

Particolare attenzione è stata rivolta al mondo degli sviluppatori, che possono contare su numerosi elementi di novità. Oltre a quelle già citate, è disponibile un documento online che le raccoglie per favorire l'adeguamento delle conoscenze.
Firefox 3.5 rappresenta un aggiornamento di rilievo che, oltre ad introdurre interessanti novità, contribuisce a rendere la navigazione più aderente alle attuali direttive web.

[software id=""]

Ti consigliamo anche