Quando si parla di Pay TV vengono subito in mente Sky e Netflix. Sky ha oramai alle spalle una storia consolidata e trattasi del ben noto servizio di TV basato sul satellite che offre l’accesso a pagamento a diversi pacchetti di intrattenimento. Sky offre serie tv, film, documentari, sport e tantissimo altro ancora.
Netflix, invece, si è imposto solo negli ultimi anni come vero e proprio leader dei servizi a pagamento di streaming televisivo. Il suo punto di forza sono le esclusive, cioè film e serie tv realizzate in prima persona. Ovviamente non mancano serie tv, film, documentari e tanto altro di terze parti.
Confrontare questi servizi è difficile in quanto si rivolgono a target di utenze differenti.
Sky, vantaggi
Il vantaggio principale di Sky è la vastità e la flessibilità della sua offerta. Gli interessati possono decidere di abbonarsi solo a specifici pacchetti. Se interessa solo il cinema o lo sport, Sky propone offerte strutturate ad hoc. Sky, quindi, rappresenta una soluzione completa per chi cerca un intrattenimento televisivo di altissima qualità.
Inoltre, grazie al servizio On-Demand gli abbonati possono accedere ad un archivio di migliaia di film e serie tv sempre disponibili in ogni momento della giornata.
Netflix, vantaggi
Netflix offre una soluzione all inclusive che dà accesso in streaming a tutti i contenuti offerti. Il vantaggio di questa piattaforma è innanzitutto nel suo abbonamento che può essere disdetto in ogni momento senza preavvisi e senza penali. Quando ci si stanca si può disdire quando si vuole.
Inoltre, Netflix è accessibile con grande facilità su tantissimi dispositivi. Non servono decoder ma solamente dispositivi che supportino l’applicazione della piattaforma. Netflix è accessibile da Smart TV, console, smartphone, tablet, computer e da molteplici altri dispositivi. Unico requisito vero è la disponibilità di una connessione a banda larga.
Sky, prezzi
Come anticipato, l’offerta di Sky è molte flessibile in quanto si può comporre come meglio si crede aggiungendo molteplici pacchetti. Si parte da Sky TV a 14,90 euro al mese per poi poter aggiungere pacchetti a 10 euro al mese.
Sul sito ufficiale di Sky sono disponibili diverse soluzioni anche a prezzo scontato. Il suggerimento, quindi, è quello di visionare le offerte disponibili per poi scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Netflix, prezzi
Netflix offre un abbonamento con un prezzo unico. In realtà, i prezzi sono tre sebbene offrano l’accesso ai medesimi contenuti. Quello che cambia è la qualità dello streaming e la possibilità di poter accedere alla piattaforma da più dispositivi in contemporanea.
Il piano Base a 7,99 euro al mese offre l’accesso ad un solo dispositivo a qualità standard. L’abbonamento Standard a 10,99 euro al mese offre l’accesso contemporaneo a due dispositivi e permette la visione dei contenuti in HD. L’abbonamento Premium a 13,99 euro al mese, permette la visione contemporanea su 4 dispositivi e l’accesso alla risoluzione 4K laddove disponibile.
Sky, catalogo
Sky offre l’accesso a serie tv, film, anche in anteprima, documentari, cartoni animati, sport e tanto altro ancora. Prime visioni tv vengono aggiunte di continuo e l’emittente televisiva acquisisce ciclicamente esclusive per trasmettere particolari eventi sportivi come la Moto GP.
Ovviamente presenti anche innumerevoli canali che trasmettono in diretta anche informativi.
Un’offerta, dunque, completa a 360 gradi.
Netflix, catalogo
Il catalogo di Netflix è più ristretto, incentrato principalmente su serie tv e film. Non è previsto, al momento, alcun contenuto sportivo e non ci sono canali in diretta.
Tuttavia, Netflix produce molte esclusive, film e serie tv realizzate in proprio che spesso spiccano per originalità e qualità.