Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come navigare nel Deep Web in sicurezza

Strategia per accedere al lato nascosto della rete senza incorrere in spiacevoli rischi
Come navigare nel Deep Web in sicurezza
Strategia per accedere al lato nascosto della rete senza incorrere in spiacevoli rischi
Link copiato negli appunti

Il deep web è identificabile come un'area Internet sommersa, dove vengono svolti diversi generi di attività. Si possono trovare siti che svolgono operazioni illecite o quantomeno discutibili, ma anche altri assolutamente legali e frequentabili senza incorrere in alcuna spiacevole sorpresa. Occorre però precisare che in sintonia con il suo appellativo, al deep web è possibile accedere solo con strumenti specifici, i quali vanno oltre i consueti browser collegati ai soliti motori di ricerca quali quelli di Google e Microsoft.

tor_01

Accedere al Deep Web con Tor

L'accesso al deep web può tipicamente avvenire mediante il supporto di TOR, acronimo di The Onion Router, piattaforma di comunicazione anonima operante con l'omonimo protocollo dedicato. Obiettivo di tale sistema è rendere non direttamente identificabile la comunicazione degli utenti, offuscando gli IP dei computer con i quali si collegano alla rete. Il prima passo per collegarsi al deep web è quello di scaricare Tor Browser, frutto di un progetto derivato da Mozilla Firefox e caratterizzato da una notevole immediatezza d'uso. Non è infatti necessaria alcuna configurazione specifica per iniziare ad utilizzare Tor Browser.

tor_02

Come funziona Tor Browser

Al primo avvio appare una finestra di dialogo dove si può cliccare il pulsante Connetti per iniziare ad interagire con la rete Tor, a meno di firewall o proxy presenti nella propria rete locale. Una volta aperta la finestra principale si può iniziare la navigazione nel deep web, tenendo presente che occorre utilizzare strategie diverse alle quali si ricorre solitamente con i comuni browser. Per accedere al deep web in modo sicuro si possono seguire alcune regole di fondo.

tor_03

Si consiglia di evitare l'installazione di componenti aggiuntivi che possano compromettere l'integrità del sistema e di prestare molta attenzione a file eventualmente scaricati. Per evitare spiacevoli sorprese occorrerebbe inoltre non scaricare contenuti da reti peer to peer come Torrent. Resta infine inteso che l'utilizzo di Tor Browser e la navigazione nel deep web debbano in ogni caso rispettare le normative vigenti in materia.

Ti consigliamo anche