Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mozilla Thunderbird

Funzionalità e specifiche della nuova versione del popolare client email
Funzionalità e specifiche della nuova versione del popolare client email
Link copiato negli appunti

Tra i principali client di posta elettronica gratuiti vi è sicuramente Mozilla Thunderbird, apprezzato da numerosi utenti per le ottime funzionalità presentate, la disponibilità multipiattaforma e l'ampio set di componenti aggiuntivi per riuscire così a gestire i messaggi in modo versatile. L'uscita della versione 5, con un passaggio diretto dalla release 3, costituisce un momento significativo per fare il punto sulle principali caratteristiche del software, oltre che sulle immancabili novità introdotte.

Interfaccia utente Thunderbird [clicca per ingrandire]


Thunderbird 5: Interfaccia utente

Tra queste si evidenzia la procedura di creazione guidata degli account, la quale è stata semplificata per rendere più agevole la configurazione iniziale delle caselle di posta. Altre migliorie e novità che il team di Thunderbird invita a sperimentare concernono il riordino delle schede mediante il trascinamento in nuove finestre e la possibilità di ricorrere ai plugin nella visualizzazione di feed RSS. Sono stati inoltre modificati i temi utilizzabili in Windows Vista/7 e la dimensione degli allegati viene ora mostrata vicino ai file.

Nuova procedura di migrazione guidata

Thunderbird 5: Nuova procedura di migrazione guidata

Circa 400 correzioni alla piattaforma consentono di ottenere un prodotto più stabile e veloce per raggiungere prestazioni ancora più convincenti, grazie anche al supporto del nuovo motore Mozilla Gecko 5. È stato rinnovato anche il gestore dei componenti aggiuntivi con API migliorate dedicate al loro sviluppo e tra quelli di maggiore rilievo viene segnalato Conversation View per cambiare la modalità di visualizzazione e gestione dei messaggi. Sono state poi apportate modifiche alla struttura dell' aiuto in linea per rendere più efficiente e rapida la consultazione e la risoluzione di problemi.

Pannello impostazione opzioni

Thunderbird 5: Pannello impostazione opzioni

L'installazione viene portata a termine celermente sia in modalità standard che personalizzata, potendo anche impostare da subito Thunderbird come client predefinito di posta, e al primo avvio si apre una scheda di benvenuto dalla quale si può accedere al riepilogo sulle nuove funzionalità offerte. L'interfaccia grafica ha subito un restyling per renderla più accattivante e integrata con la shell visiva Aero, lasciando quindi spazio anche ad aspetti estetici in parte sinora trascurati dagli sviluppatori. Anche il look dell'applicazione in Windows XP è stato modificato e reso più vivace. La configurazione e la gestione di account e rubrica si confermano abbastanza semplici, riuscendo a portare a termine le principali operazioni in pochi passaggi. L'organizzazione dei messaggi di più account può essere come di consueto fatta attraverso le "cartelle smart" per unificare la posta in arrivo, opzione utile quando si debba costantemente tenere sotto controllo un numero elevato di elementi.

Finestra gestione componenti aggiuntivi [clicca per ingrandire]


Thunderbird 5: Finestra gestione componenti aggiuntivi

A tal proposito può tornare utile anche la funzione di visione d'insieme, mediante la quale si possono selezionare più messaggi per visualizzarli in un'unica finestra d'anteprima. In ogni caso si può sempre ricorrere agli strumenti di ricerca rapida di stringhe nell'ambito dei messaggi stessi. Uno degli aspetti nei quali l'applicativo spicca riguarda anche la personalizzazione delle impostazioni, in quanto l'apposito pannello facilita l'interazione con parametri come visualizzazione, composizione, sicurezza e allegati. Thunderbird 5 si conferma un client email maturo, capace di adattarsi sia agli utilizzatori occasionali che a chi debba poter contare su un prodotto di livello professionale.

[software id=""]

Ti consigliamo anche