Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Modificare PDF: i software per farlo

Vediamo quali sono i migliori software con cui modificare i documenti nel formato PDF
Modificare PDF: i software per farlo
Vediamo quali sono i migliori software con cui modificare i documenti nel formato PDF
Link copiato negli appunti

I PDF sono formati molto utilizzati soprattutto per redigere documenti.  File che però possono essere modificati solamente utilizzando programmi specifici. In origine, creare e modificare file era possibile solamente utilizzando le suite di Adobe ma oggi alla lista si sono aggiunti molti altri programmi, anche gratuiti.

Accanto ad applicativi che consentono di convertire documenti in PDF come Word di Office, per esempio, ci sono programmi che permettono di agire su documenti PDF già creati che altrimenti sarebbero ben difficilmente editabili.

Modificare i PDF, come fare

La soluzione più interessante si chiama LibreOffice. Si tratta di un’alternativa open source alla suite Office di Microsoft disponibile per Windows, Mac e Linux. Uno degli aspetti più interessanti di questo programma è la possibilità di editare file PDF già creati oltre che, ovviamente, realizzarli da zero.

01_libreoffice

Per poter editare un file PDF, gli utenti dovranno aprirlo con lo strumento “LibreOffice Draw” e modificarlo attraverso le opzioni messe a disposizione. Sarà possibile aggiungere campi di testo, forme geometriche, freccette e tanto altro ancora. Non manca nemmeno la possibilità di modificare il testo incluso nel documento. Si tratta, dunque, di una soluzione potente che permette contestualmente anche di sostituire egregiamente Office risparmiando sui costi di licenza.

Altra alternativa anche se meno sofisticata, PDFill FREE PDF Tools. Dedicato ai computer Windows, questo applicativo permette di effettuare alcune azioni sui file PDF come unirli, dividerli, convertirli, cifrarli, decifrarli e tanto altro ancora. L’utilizzo è molto semplice in quanto l’interfaccia permette di accedere immediatamente all’elenco di tutte le funzionalità disponibili.

02_pdf

Come fa intuire il nome, il programma è disponibile gratuitamente.

Per computer Mac, invece, c’è PDF Toolkit+ che è disponibile su Mac App Store a pagamento. Localizzato in lingua italiana, questo programma permette sostanzialmente di fare più o meno le stesse cose dell’applicativo Windows sopra menzionato.

03_pdf

Modificare PDF su Smartphone e Tablet

Con gli strumenti mobile sempre più utilizzati rispetto ai classici computer desktop anche per le attività professionali, può essere necessario dover modificare i PDF anche da smartphone e tablet pc.

Tra le più note applicazioni in tal senso c’è sicuramente PDF Expert per iOS che permette di editare a 360 gradi un documento PDF. La suite è davvero potente e da il meglio di se sugli schermi più grandi dei tablet pc. Tanta potenza costa perché PDF Expert presenta un prezzo di 9.99 euro.

Per Android, oltre che per iOS e Windows c’è Xodo PDF che gratuitamente offre un comodo anche se semplice editor per poter andare a modificare i documenti PDF aggiungendo frecce ed evidenziazioni. Di rilevo l’integrazione con molti servizi di cloud storage.

Ti consigliamo anche