Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft Visual Studio 2010 (Beta 2)

Nuova versione di uno tra i più potenti tool integrati per la progettazione di applicazioni Windows e Web
Microsoft Visual Studio 2010 (Beta 2)
Nuova versione di uno tra i più potenti tool integrati per la progettazione di applicazioni Windows e Web
Link copiato negli appunti

Microsoft Visual Studio è tra le più importanti suite di sviluppo e progettazione software di qualsiasi livello e complessità, basato su un approccio visuale e orientato agli oggetti. Sin dalle prime versioni si è infatti rivelato uno strumento completo, affidabile e efficiente per aiutare programmatori e software house durante la fase di analisi e produzione di applicativi, indipendentemente dalla loro categoria di appartenenza, riuscendo a soddisfare ogni genere di richiesta nei mercati consumer e business. Si propone dunque come un ottimo ambiente di sviluppo integrato (IDE), che si caratterizza per la compatibilità e il supporto dei principali linguaggi di programmazione, quali C++, C#, F#, HTML, XML, Visual Basic e ASP .NET. Anche gli utenti meno esperti possono così fruire di un ausilio che spicca per immediatezza d'uso e snellezza operativa, elementi essenziali durante la stesura del codice necessario per la realizzazione di applicazioni, siti e servizi web.

Il rilascio di Visual Studio 2010 Beta 2 rappresenta una valida occasione per analizzarne brevemente le novità e le principali funzionalità proposte. La nuova versione è stata concepita per rendere disponibili ulteriori strumenti per la definizione di modelli, prototipi e progetti visivi per l'ideazione di applicativi dalle caratteristiche innovative sia per i sistemi Windows che per il Web. La casa di Remond, da sempre attenta alle evoluzioni tecnologiche, ha implementato elementi in grado di supportare le architetture multicore e l'emergente Cloud Computing, con particolare riferimento a Windows Azure. La produttività viene ancora una volta favorita dall'ambiente di sviluppo integrato, che agevola le attività di codifica, generazione di modelli, esecuzione test, debugging e distribuzione restando sempre all'interno del pacchetto, oltre all'editor rinnovato e al supporto di più monitor. Il nuovo debugger IntelliTrace si presta per la pratica individuazione dei punti di errore che vengono inseriti nella cronologia di un'applicazione, brillantemente affiancato da moduli per l'esecuzione automatica o manuale di test.

Visual Studio 2010 con MSDN, si propone inoltre quale connubio ideale in termini di risorse per professionisti e aziende. La rinnovata serie di prodotti costituisce infatti un'ottima combinazione tra software utilizzabile per sviluppo, test e dimostrazione, supporto tecnico e moduli di collaborazione, cercando di andare incontro ad ogni tipo di esigenza. L'offerta prevede tre versioni principali: Professional, Premium e Ultimate, aggiungendo via via componenti relativi al testing, alla creazione di database, al debugging, alla diagnostica e alla modellazione strutturata.

Figura 1. Installazione Visual Studio 2010
Installazione Visual Studio 2010

L'installazione locale della versione Professional richiede ovviamente il download e la configurazione di numerosi componenti e pacchetti indispensabili al suo corretto funzionamento, ed è perciò naturale che venga richiesta una certa pazienza per portare a termine la procedura, che risulta comunque priva di difficoltà. E' stata inoltre riscontrata una piena compatibilità con i sistemi operativi a 64 bit, rilevati in automatico dal software. Al termine viene proposta anche l'installazione della documentazione (con il sussidio di un Help Library Manager), che rappresenta un'ampia fonte di informazioni per muovere i primi passi nell'ambiente o per approfondire la conoscenza delle numerose opzioni e funzioni integrate in Visual Studio.

Figura 2. Interfaccia utente
Interfaccia utente

Al primo avvio occorre specificare un ambiente di programmazione preferenziale per consentire l'individuazione della configurazione ottimale, utilizzata nella maggior parte dei casi. L'interfaccia grafica presenta un aspetto essenziale, ordinato e professionale, ma al tempo stesso accattivante. Una pagina iniziale ampiamente personalizzabile evidenzia un insieme di risorse utili al primo approccio con l'ambiente di programmazione, richiamando i contenuti dal sito MSDN.

Figura 3. Creazione di un progetto
Creazione di un progetto

Si evidenziano in particolare i collegamenti per la creazione di nuovi progetti per assecondare l'operatività immediata. Coloro che provengono da versioni precedenti non dovrebbero in ogni caso incontrare difficoltà di sorta ad ambientarsi, per merito di una disposizione razionale di menu, barre degli strumenti e finestre in funzione del codice e dei progetti di varia natura. Procedure guidate assistono gli utenti durante le diverse fasi di messa a punto e configurazione, riuscendo anche ad organizzare le viste per ottimizzare il lavoro.

Di rilievo gli strumenti utili alla rapida esplorazione del codice. L'editor rende più semplice la lettura del codice, grazie anche alla comoda funzione di zoom richiamabile premendo il tasto Ctrl e ruotando la rotellina del mouse. Inoltre, se si seleziona un determinato simbolo in Visual Basic o C#, verranno automaticamente evidenziate tutte le sue ricorrenze. La fase di debugging può contare sul ridisegno dei tool principali per una gestione migliorata di filtri, chiamate e breakpoint. Questi ultimi sono inoltre condivisibili con altri sviluppatori, favorendo così il lavoro di gruppo.

Figura 4. Esempio di debugging
Esempio di debugging

Venendo ai linguaggi di programmazione supportati, Visual Basic e C# continuano il loro processo di avvicinamento in termini di caratteristiche. Ciò consente di scegliere quello che meglio si adatti alle conoscenze personali o del team di sviluppo, potendo in pratica raggiungere i medesimi traguardi con entrambi. Visual Basic può infatti contare su specifiche che ne abbreviano la sintassi e permettono di scrivere codice più velocemente. Visual C# implementa nuove funzionalità che risultano utili soprattutto per semplificare la programmazione con le API di Microsoft Office. Chi predilige Visual C++ ha a disposizione diversi miglioramenti per rendere più efficiente il proprio lavoro, in particolare se si debba operare con progetti piuttosto consistenti. Anche la progettazione dedicata al Web dispone di nuovi componenti utili a una stesura più rapida, come i Code Snippet per HTML, JScript e ASP .NET, blocchi di codice predefiniti e personalizzabili che sono richiamabili in qualsiasi momento per risparmiare tempo. IntelliSense è uno strumento di completamento automatico che propone un gruppo di funzioni per rendere più accessibili i riferimenti al linguaggio, senza dover uscire dall'editor. In questa edizione è stato ulteriormente migliorato, specialmente durante l'utilizzo di JScript, riducendo al minimo i ritardi durante l'elaborazione.

Figura 5. Esempio di distribuzione
Esempio di distribuzione

La distribuzione Web è stata resa ancora più immediata, potendo allestire pacchetti di applicazioni pubblicabili attraverso server IIS. Il supporto di librerie per la programmazione parallela e concorrente (anche in ambito .NET Framework), permette di scrivere programmi che sfruttino direttamente i multiprocessori, senza doversi preoccupare di interagire con i diversi thread. La suite consente inoltre di creare, modificare, assemblare e distribuire progetti SharePoint in modo integrato. Infine, la possibilità di installare tool per Windows Azure schiude le porte alla tecnologia Cloud Computing, potendo iniziare a sperimentare lo sviluppo di applicazioni scalabili e orientate al Web, concepite secondo un modello ibrido per andare oltre la tipica concezione client-server.

Microsoft Visual Studio 2010 si conferma uno strumento essenziale per la progettazione di applicazioni moderne e sicure per Windows e il mondo Internet, offrendo componenti avanzati per ogni fase del processo di sviluppo e rendendosi oltretutto indicato per qualsiasi apparecchio fisso o portatile. Vengono dunque soddisfatti criteri ormai irrinunciabili, quali la riduzione dei costi di sviluppo, l'incremento della produttività, la qualità del software prodotto e le attività di pianificazione.

[software id="2884"]

Ti consigliamo anche