Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft SharePoint Designer: il successore di FrontPage

Strumento professionale per la gestione di siti e applicazioni Internet integrabile con MS SharePoint
Microsoft SharePoint Designer: il successore di FrontPage
Strumento professionale per la gestione di siti e applicazioni Internet integrabile con MS SharePoint
Link copiato negli appunti

Microsoft SharePoint Designer è un tool realizzato per la creazione, la gestione e la personalizzazione di siti Internet di Microsoft SharePoint Consente inoltre lo sviluppo di applicazioni basate su tecnologie appartenenti sempre alla piattaforma SharePoint. Include strumenti di livello professionale utili alla progettazione di prodotti interattivi in modo immediato, senza la necessità di dover redigere codice, e alla gestione avanzata di siti mediante accessi differenziati accompagnati da report statistici.

Interfaccia utente Microsoft SharePoint Designer 2007


Interfaccia utente Microsoft SharePoint Designer 2007

Uno dei suoi punti di forza deriva proprio dalla possibilità di creare soluzioni ad hoc senza dover scrivere codice specifico, riuscendo così a svolgere senza particolari difficoltà attività di monitoraggio e raccolta dati in merito ai flussi di lavoro con l'ausilio di riquadri e menù dedicati.

Esempio raccolta origini dati

Microsoft SharePoint Designer 2007 - Esempio raccolta origini dati

La flessibilità di Microsoft SharePoint Designer si rivela quando si vogliono definire visualizzazioni univoche di dati provenienti daorigini diverse (ricorrendo al linguaggio di trasformazione XSLT), costituite ad esempio da archivi aziendali tra loro collegabili. Vi è inoltre l'opportunità ulteriore di generare dei moduli di inserimento informazioni per aggiornare i database di origine stessi. Le medesime origini dati possono essere di varia natura, quali ad esempio documenti XML (anche di tipo Office), feed RSS, query su database, elenchi di SharePoint e servizi web. La disponibilità di numerosimodelli predefiniti ampiamente personalizzabili consente di rendere più agevole il lavoro di raccolta, messa a punto e condivisione delle informazioni secondo politiche prestabilite. Lo strumento di progettazione dei flussi di lavoro si presta per agevolare la collaborazione tra colleghi di uno stesso reparto o tra team diversi e incrementare la produttività generale. Si può ad esempio creare un flusso di lavoro rivolto all'invio automatico di documenti inerenti un determinato progetto in attesa di approvazione da parte delle persone interessate. Per flusso di lavoro si può in generale considerare un metodo logico per organizzare e svolgere un insieme di azioni dipendenti da un determinato processo lavorativo a complessità variabile. L'interattività costituisce un punto determinante nello svolgimento delle attività odierne e Microsoft SharePoint Designer supporta la creazione di pagine web realizzate con l'insieme di tecnologie di sviluppo ASP.NET, con la possibilità di mantenere il controllo della struttura di un intero sito web attraverso la va
riazione di singoli modelli. La fase di sviluppo e progettazione è resa più intuitiva dall'approccio di tipo visuale basato su un ambiente con funzionalità di editing di tipo WYSIWYG. L'individuazione del layout ottimale delle pagine è favorito anche dalla presenza di strumenti di applicazione e gestione di fogli di stile CSS.

Esempio raccolta origini dati

Microsoft SharePoint Designer 2007 - Esempio gestione stili

Sul piano gestionale sono disponibili opzioni di rilievo anche per operatori IT e amministratori di siti, i quali hanno così l'opportunità di tenere sotto controllo i diversi livelli di accesso per rendere più omogenea l'attività di consultazione del sito da parte degli utenti. La modalità collaboratore consente infatti di creare gruppi

con specifiche autorizzazioni, consentendo eventualmente loro di frequentare solo certe aree aggiornabili. Si può inoltre conferire solo a specifici utenti la facoltà di creare e modificare pagine master e fogli di stile. Strumenti quali la formattazione condizionale, i campi calcolati e le opzioni di raggruppamento, filtro e ordinamento favoriscono poi la generazione di rapporti dettagliati in grado di evidenziare i parametri desiderati. Essi consentono anche di tenere traccia delle pagine che sono state personalizzate con i riferimenti ai relativi singoli file riguardanti nome, tipo e cartella di appartenenza. Se necessario è in ogni caso utilizzabile il comando di ripristino del modello di una pagina per tornare a una precedente versione, potendo così operare con maggiore duttilità. Infine, tra i numerosi strumenti che Microsoft SharePoint Designer mette a disposizione, vi sono le immancabili macro e i report relativi all'accesso facilitato, alla compatibilità HTML/XHTML e CSS.

[software id="38592"]

Ti consigliamo anche