Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mediaset On Demand: come rivedere i programmi sul web

Vediamo come funziona il servizio web offerto da Mediaset che permette di rivedere in streaming su internet tutte le principali trasmissioni, film e serie Tv andate in onda su canali come Italia 1, Canale 5 e Rete 4
Mediaset On Demand: come rivedere i programmi sul web
Vediamo come funziona il servizio web offerto da Mediaset che permette di rivedere in streaming su internet tutte le principali trasmissioni, film e serie Tv andate in onda su canali come Italia 1, Canale 5 e Rete 4
Link copiato negli appunti

Mediaset On Demand o Video Mediaset è un servizio web offerto da Mediaset che permette di rivedere in streaming su internet tutte le principali trasmissioni, film e serie Tv andate in onda su canali come Italia 1, Canale 5 e Rete 4. Il servizio è completamente gratuito, tuttavia per la fruizione di alcuni video è necessaria una veloce registrazione anch’essa priva di alcun costo. L’interfaccia della Tv su internet di Mediaset è stata rivista da poco tempo e si presenta adesso molto ordinata. In primo piano è collocato l’archivio di tutte le trasmissioni che vanno ancora in onda sui canali Mediaset mentre in basso è collocato l’archivio di tutte le altre trasmissioni. Il tutto, ordinato in ordine alfabetico.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Gli utenti potranno trovare di tutto dalle fiction, sino ai film passando per i principali programmi d’intrattenimento delle reti Mediaset. Selezionando un contenuto, gli utenti potranno accedere alle informazioni della trasmissione selezionata. Sarà possibile trovare intere puntate, sunti ed anche informazioni di carattere contenutistico.

La tv di Mediaset sempre disponibile

Ma se è la visione delle puntate l’obiettivo, per avviarle sarà semplicemente necessario effettuare un veloce click su di esse.

Da evidenziare che i video sono tutti accompagnati da pubblicità che sostanzialmente ripaga l’emittente e permette di evitare di dover richiedere un abbonamento. Da sottolineare che Video Mediaset non offre l’alta definizione e la qualità dello streaming, così come dell’audio, è appena discreta. Tuttavia la fruizione dei contenuti video è accettabile e consente di visionare le trasmissioni senza alcun particolare problema. Si nota una perdita di qualità solo sugli schermi molto gradi.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

I contenuti presenti per ogni trasmissione, dipendono molto anche dalle licenze in possesso di Mediaset. Sulle fiction straniere è possibile, per esempio, trovare solo contenuti extra come interviste, mentre per le trasmissioni italiane è possibile rivedere tutte le puntate. Si evidenzia che in alcuni casi è possibile che i filmati possono dare alcuni problemi di visualizzazione, questo a causa del plugin utilizzato da Mediaset per riprodurre lo streaming.

Il suggerimento, in tal senso, è quello di utilizzare il browser Firefox che risulta essere quello attualmente maggiormente compatibile.

Mediaset On Demand non offre solamente il meglio delle trasmissioni passate ma consente anche di ottenere contenuti on demand e consigliati dalla redazione. Le modalità di fruizione sono sempre le stesse.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Non manca anche la possibilità di accedere ai live dei canali Mediaset per non perdersi mai nessuna trasmissione, anche quando non si può accedere direttamente ad un apparecchio televisivo. Sfortunatamente lo streaming live utilizza il plug-in Silverlight oggi sempre meno supportato. Per una corretta visualizzazione delle trasmissioni televisive di Mediaset in streaming su raccomanda l’utilizzo sempre del browser Firefox che ancora supporta questa tecnologia. Anche in questo caso la qualità dello streaming è buona e peggiora un po’ solo mettendo il filmato in modalità “a tutto schermo”.

Non manca, inoltre, anche una comoda Guida TV dove gli utenti potranno scoprire l’intero palinsesto televisivo dei canali Mediaset.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

La TV sempre in tasca

Mediaset On Demand, infine, esce anche dai confini del web per spostarsi all’interno dei dispositivi mobile. L’intero portale web è, infatti, responsive e da smartphone è perfettamente accessibile. Gli utenti iOS ed Android potranno così godere dei servizi di TV in streaming di Mediaset senza alcun problema. A facilitare ulteriormente il tutto c’è anche la presenza di un’applicazione dedicata sempre per dispositivi mobile.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

L’accesso alla TV di Mediaset è dunque assolutamente semplice e non richiede più una TV ma solo un PC o un dispositivo mobile collegato ad una linea internet a banda larga.

Ti consigliamo anche