La creazione di CD e DVD è una attività piuttosto diffusa, anche se negli ultimi anni i supporti ottici hanno subito una flessione in termine di popolarità. Ciò specialmente per quanto concerne l’archiviazione dati, dato che le chiavette USB risultano più immediate in termini di esperienza d’uso, oltre ad offrire capacità di memorizzazione decisamente superiori. Tuttavia i software di masterizzazione sono ancora richiesti, specialmente da chi debba creare CD audio o copie di salvataggio di film in Blu-ray.
Nero Burning ROM rappresenta una valida soluzione in ambiente Windows, grazie ad una esperienza consolidata nel tempo attraverso aggiornamenti costanti. L’applicativo è fruibile in modalità di prova per un periodo di 14 giorni, tempo sufficiente per valutarne funzionalità e caratteristiche principali. All’avvio viene aperto un pannello nel quale è possibile scegliere il tipo di media che si desidera realizzare. Le opzioni per i CD-ROM sono CD-ROM (UDF), CD audio, CD Mixed Mode, CD EXTRA, Copia di CD, CD-ROM (avvio), CD-ROM (ISO), CD-ROM (UDF-ISO) e CD-ROM (SecurDisc). Analogamente si possono scegliere diverse modalità per quanto concerne DVD e Blu-ray, a rivelare una buona flessibilità operativa. In base alla scelta effettuata si aggiornano le schede mediante le quali è possibile impostare le proprietà della sessione di lavoro. Vi è ad esempio la possibilità di operare in multisessione con l’indicazione di un file da eseguire in modo automatico.
Per quanto concerne la copia di supporti si possono specificare parametri relativamente a velocità massima e metodo di scrittura, con l’obiettivo di rendere il più affidabile possibile tale processo. Nero Burning ROM per ogni attività scelta propone una sorta di procedura guidata, mediante la quale vengono fornite indicazioni per portare a termine le operazioni senza incertezze. E ciò a favore anche di chi non abbia conoscenze approfondite riguardo ad applicativi dedicati alla masterizzazione. Per copiare un supporto, una volta scelta tale opzione, occorre prima di tutto inserire il disco di origine nell’unità di masterizzazione. Va poi cliccato il pulsante Copia e viene così automaticamente avviata la fase di lettura del supporto ed al termine viene richiesto l’inserimento del supporto da masterizzare. Ha quindi inizio la fase di scrittura, al termine della quale viene proposto un riepilogo riassuntivo ed il supporto è pronto per essere utilizzato. Dunque Nero Burning ROM costituisce un software di buona levatura per copiare CD, DVD e Blu-ray di diverso genere in pochi e semplici passaggi.