MapleStory 2 rappresenta il seguito di MapleStory, gioco di ruolo per computer basato originariamente su grafica 2D a scorrimento orizzontale. I personaggi guidati dai giocatori hanno il compito principale di combattere i mostri che popolano le ambientazioni. I nemici sconfitti lasciano sul terreno monete ed oggetti di diversa natura, i quali possono essere utilizzati per portare a termine missioni e completare ricerche.
Il gameplay risulta abbastanza convincente e si estrinseca con una esperienza di gioco piuttosto convincente. Quando viene completata una missione, in cambio si ricevono punti esperienza e ricompense specifiche. MapleStory 2, rispetto al titolo precedente, si pone in evidenza per la grafica 3D, ben curata e tale da rendere più coinvolgente l’esplorazione dei mondi virtuali. Al primo avvio occorre creare il proprio personaggio, potendo scegliere fra classi come cavaliere, arciere, mago, ladro, prete, assassino e mitragliere pesante. Si può quindi procedere alla creazione del personaggio, potendo attingere ad una libreria nutrita di elementi quali volto, capelli, pelle e scarpe. Non resta quindi che scegliere il nome del personaggio per iniziare a giocare.
La storia ha inizio con due dee, una della luce ed una dell’oscurità, le quale sono in contrapposizione nel mondo maple. Occorre quindi immergersi in tale mondo per cercare di liberarlo dall’influenza delle forze del male. Per quanto concerne l’interazione con personaggi ed impostazioni si possono utilizzare la tastiera (soluzione classica) o la tastiera in combinazione con il mouse. Il tasto “i” consente di richiamare velocemente l’inventario, da tenere sempre presente per quanto concerne l’equipaggiamento generale, a cominciare dalle armi in dotazione. Durante l’esplorazione del mondo si ricevono, specie nella fase iniziale, diversi aiuti, ad esempio per agevolare l’approccio con i comandi principali.
Una delle prime missioni si svolge all’interno di una classe di magia, dove occorre iniziare a prendere confidenza con trucchi e abilità. Si ha inoltre un primo approccio alla battaglia, attraverso il combattimento con piccoli mostri. Chi desidera approfondire la conoscenza di MapleStory 2 può trovare diversi suggerimenti in rete, anche sulla base del personaggio scelto.