ManyCam è uno dei più famosi software per webcam con cui è possibile effettuare chiacchierate video con gli amici. Rispetto ad altri programmi simili è molto diverso perché offre filtri ed effetti che possono essere applicati alle immagini. In altri termini, il programma mette a disposizione degli utenti una serie di strumenti che permettono di aggiungere alle immagini elementi come capelli, sfondi, occhiali, oggetti vari e tanto altro ancora. Tutto quello che sarà inserito seguirà fedelmente i movimenti della persona.
ManyCam, dunque, permette di dare quel pizzico di divertimento in più rispetto ai classici ma più noiosi programmi per webcam.
L’utilizzo del programma è molto banale grazie ad un’interfaccia utente molto ben strutturata. Unica accortezza da tenere è nella fase di installazione quando il programma chiederà se installare un applicativo sponsor che non è correlato con l’utilizzo delle webcam.
ManyCam permette di personalizzare le dirette grazie ai filtri ed agli effetti e questo sulla maggior parte dei servizi di video chat della rete. ManyCam, infatti, può essere utilizzato come una sorta di webcam virtuale all’interno di molti programmi di video chat come, per esempio, Skype, Camfrong, ICQ e tante altri.
Da evidenziare che prima di far partire le dirette, gli utenti avranno la possibilità di verificare come realmente appariranno una volta applicati i filtri. L’editor per la manipolazione delle immagini è molto semplice da utilizzare ed è anche localizzato in lingua italianala, aspetto che aiuta non poco.
ManyCam è gratuito, tuttavia esistono alcune versioni a pagamento che offrono maggiori servizi e possibilità.
Alternative a Manycam
ManyCam è sicuramente tra i migliori programmi per webcam del suo genere, tuttavia ne esistono di altri in grado di offrire più o meno la medesima qualità d’uso.
Si menziona, per esempio, SplitCamera, sempre un software gratuito, che oltre alla possibilità di poter utilizzare molti filtri ed effetti per personalizzare le dirette, offre la possibilità di creare più webcam virtuali da utilizzare su più programmi.
In alternativa c’è anche TeboCam che non richiede installazione e trasforma la webcam in una telecamere di sorveglianza. Anche questo programma è gratuito.
Molto curioso, infine, Webcam Mania, una raccolta di giochi gratuiti che utilizzano la webcam. Giochi, sempre offerti gratuitamente.