Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Magic Piano: cos'è, dove scaricarlo e qualche trucchetto

Come utilizzare questa divertente app per suonare una tastiera virtuale
Magic Piano: cos'è, dove scaricarlo e qualche trucchetto
Come utilizzare questa divertente app per suonare una tastiera virtuale
Link copiato negli appunti

Gli appassionati di musica digitale dispongono di un insieme nutrito di app installabili in smartphone e tablet. Esperti, professionisti od utenti alle prime armi possono così accedere a strumenti software di vario livello per soddisfare ogni genere di esigenza in ambito musicale.

Magic Piano è una simpatica app rivolta agli utenti Android e iOS per suonare brani di vario genere, senza essere necessariamente degli esperti musicali. Si tratta infatti di un software gratuito (a meno di contenuti aggiuntivi con in-app purchase) e di uso immediato, pensato per chiunque voglia divertirsi con una tastiera elettronica.

mp_01

L’utente dispone di una libreria nutrita di canzoni alla quale attingere per dare sfogo alla propria voglia di emulare pianisti affermati. Il download dell’app avviene presso i consueti store Apple e Google e l’installazione viene portata a termine rapidamente, sia su smartphone che tablet.

mp_02

Al primo avvio di Magic Piano viene avviata una breve procedura guidata dove viene richiesto di toccare lo schermo con le dita secondo alcune combinazioni predefinite. In pratica occorre toccare i puntini mostrati in sequenza sullo schermo, i quali rappresentano una sequenza di note. Inizialmente verrà richiesto di utilizzare un solo dito, poi si passerà ad esercizi con due o più dita ed a frequenze diverse, così da prendere confidenza con il sistema.

mp_03

Al termine della procedura iniziale si apre una schermata comprendente il riepilogo sul lavoro svolto, espresso con un giudizio sintetico ed un punteggio specifico espresso in “smoola”. Successivamente si accede ad una finestra nella quale si può scegliere un primo brano da suonare, sulla base dell’elenco proposto. Dopo aver scelta la canzone desiderata va quindi indicato il livello di difficoltà fra facile, medio e difficile.

mp_04

Ha così inizio lo scorrere delle note colorate sul display, il cui ritmo va seguito toccando lo schermo con una o più dita e con i tempi giusti. Sul display appaiono messaggi che segnalano se si stia o meno suonando il brano con il ritmo giusto. Magic Piano rende disponibile anche un modulo di composizione mediante il quale è possibile creare ed editare brani, lasciando ampio spazio alla creatività ed alla capacità musicale di ciascun utilizzatore.

mp_05

Semplici tocchi e movimenti delle dita permettono di aggiungere o togliere note, modificare il tempo, aggiungere righe, ingrandire o rimpicciolire l’area di lavoro. Non manca inoltre la funzione per condividere via social con altre persone i brani creati o modificati. Nel tempo e con il progredire delle performance aumenta via via il punteggio espresso in smoola.

mp_06

Per suonare nuove canzoni occorre ricorrere a tali smoola ed il loro numero potrebbe non essere sufficiente. Esistono però alcuni metodi per accelerare l’acquisizione di smoola. Un primo concerne la visualizzazione completa di inserti pubblicitari inseriti nell’app ed associati alle canzoni, la cui durata singola è di una trentina di secondi. Un secondo criterio consiste nel toccare il pulsante “+” disposto in basso a destra nella schermata principale.

mp_07

Bisogna quindi toccare il collegamento di colore viola chiamato “Free” e seguire la procedura per ottenerne un determinato numero in base all’azione seguita. Si può ad esempio scegliere di installare ed aprire app legate a sponsor. Un altro sistema per guadagnare punti extra consiste nell’accettare e vincere la sfida giornaliera. Ulteriore possibilità è infine quella di rivolgersi all’in-app purchase, mediante il quale si possono acquistare pacchetti di smoola ed ampliare sempre più la ricca libreria di brani suddivisi in categorie.

Ti consigliamo anche