Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MacroDroid: cos'è e tutorial con esempi

Utilità dall’utilizzo versatile per la configurazione e personalizzazione di operazioni in ambiente Android.
MacroDroid: cos'è e tutorial con esempi
Utilità dall’utilizzo versatile per la configurazione e personalizzazione di operazioni in ambiente Android.
Link copiato negli appunti

Android è un sistema operativo il quale offre ampie soluzioni in termini di personalizzazione dell’esperienza d’uso e nella gestione di comandi e funzioni. MacroDroid è una app la quale si rivolge in modo specifico proprio alla configurazione ed automazione di operazioni in relazione al sistema operativo mobile di Google.

Come funziona MacroDroid

Questa app consente in pochi passaggi immediati di automatizzare operazioni quali l’attivazione del modulo Wi-Fi in funzione di una determinata app, la risposta automatica ad un messaggio arrivato quando la carica della batteria è sotto una certa soglia, l’attivazione della modalità auto ed altro ancora. Il tool in sintesi consente di creare macro in grado di svolgere azioni specifiche nel dispositivo nel quale viene installato in base ad eventi specifici. I compiti automatici vengono definiti rispetto a trigger, azioni e vincoli. Un trigger costituisce un evento, il quale quando si verifica fa attivare la macro corrispondente. Le azioni si utilizzano in generale per impostare il dispositivo, mentre i vincoli consentono di fissare dei limiti all’esecuzione di macro.

Creare una macro

Per creare una prima macro si può toccare l’omonimo riquadro disposto in alto a destra nella schermata iniziale. In modo predefinito vincoli, azioni ed eventi vengono suddivisi in categorie, al fine di renderne più coerente la visualizzazione. Si può quindi scegliere come legare una macro ad un evento, una azione ed eventualmente un vincolo. Davvero ampia la scelta fra le categorie, come applicazioni, batteria, chiamate/SMS, connettività, input utente, sensori, impostazioni del dispositivo, schermo e telefono. Un piccolo esempio può essere quello di creare una macro che quando si scuote il telefono apra l’app per la registrazione vocale. Nella sezione eventi si può digitare la stringa “scuotimento” nel campo di ricerca attivabile nella parte superiore dello schermo. Si può quindi passare alla sezione azioni, dove va scelta la voce “lancia applicazione”. Nell’elenco contestuale non rimane che individuare e selezionare il programma di registrazione vocale. Un tocco di conferma fa infine aprire un campo di ingresso nel quale assegnare un nome alla macro ed una eventuale categoria. Tale macro verrà quindi inserita nella lista omonima disponibile in alto a sinistra nella schermata principale. In qualsiasi momento è quindi possibile editare la macro stessa per apportare eventuali modifiche alle sue proprietà.

Ti consigliamo anche