Instagram è il ben noto social network fotografico che nel tempo è stato molto apprezzato sia dai semplici utenti che dai professionisti della fotografia. La possibilità di poter modificare e condividere rapidamente gli scatti effettuati con il proprio smartphone ha permesso a molte persone di creare gallery davvero molto suggestive. Molti fotografi professionisti usano questa piattaforma per pubblicizzare le loro opere. Gli Influencer, invece, usano Instagram per il loro lavoro e per promuovere determinati brand.
Una delle caratteristiche iconiche di Instagram sono stati i "Like", cioè gli apprezzamenti che gli utenti lasciano ad un post. Sono del tutto simili ai "Mi piace" di Facebook. Da un po' di tempo a questa parte, però, qualcosa ha iniziato a cambiare e proprio i "Like" hanno iniziato a sparire.
Partita come un test in pochi Paesi, questa novità sta arrivando un po' a tutti anche se il rollout non è ancora completo. Con questa scelta, il social network vuole che i follower si concentrino su ciò che le persone condividono e non su quanti "Like" ottengono i post. Trattasi di una scelta per fare in modo che gli utenti guardino i post davvero interessanti e non solamente quelli che hanno ottenuto un alto gradimento, cioè un alto numero di "Like" che potrebbe pure essere fasullo. Molti utenti, infatti, fanno a gara per ottenere più "Like" possibili, snaturando l'anima stessa della piattaforma.
I "Like", comunque, non scompariranno davvero, cioè saranno sempre visibili dai proprietari dei post. Sarà dunque la loro visibilità pubblica ad essere inibita. I test hanno dato feedback positivi e presto i "Like" saranno solo un ricordo.