Non c’è solamente Windows e non ci sono nemmeno solamente i computer di Apple. Accanto a questi mostri sacri ruota il mondo di Linux che per quanto di nicchia offre alcune soluzioni molto interessanti che rendono l’esperienza d’utilizzo dei computer piacevole, semplice e più economica visto che non si deve pagare alcuna licenza. Tra le distribuzioni più semplici da utilizzare c’è Knoppix che oltre ad essere gratuito non deve essere installato perché può essere tranquillamente avviato da CD o da DVD risultando, così, utilizzabile davvero da tutti, anche da coloro che non possiedono specifiche conoscenze di sistemi operativi.
Conosciamo Knoppix
Knoppix è un sistema operativo basato su Linux, si avvia da CD e permette di eseguire moltissimi programmi gratuiti. Non si deve installare nulla su PC. Knoppix si avvia senza bisogno di installare programmi e senza cancellare nulla di quello che è presente sul computer. Knoppix è gratuito così come tutti i programmi già compresi.
Knoppix è stato realizzato da Klaus Knopper con una collezione di programmi gratuiti, rilevamento automatico dell'hardware, supporto automatico per molte schede grafiche, schede audio, periferiche SCSI, USB e di altro tipo. Knoppix può essere utilizzato come una versione dimostrativa di Linux, per l'apprendimento, come un disco di ripristino o per essere usato come piattaforma per dimostrazioni e demo. Non è necessario installare niente sul disco fisso. Il CD contiene fino a 2 GB di programmi eseguibili. Esiste anche la versione DVD, con molti più programmi.
Praticamente tutti i computer sono in grado di far funzionare Knoppix. Anche i computer vecchi di 7-8 anni possono eseguirlo anche se le prestazioni potrebbero non essere ottimali. Bastano, infatti, 32GB di RAM, un DVD ed un vecchio processore i486 per funzionare. Requisiti davvero minimi.
Utilizzarlo è davvero molto semplice. Tutto quello che gli utenti dovranno fare è scegliere se scaricare la versione CD o DVD e poi masterizzarla all’interno del corrispettivo supporto ottico.
Per avviarlo sarà sufficiente inserire il CD o il DVD nel computer ed avviare il PC. Per fare in modo che il computer legga prima il contenuto del supporto ottico che il disco fisso basta cambiare le impostazioni di priorità di boot all’interno del BIOS del computer. Un’operazione molto semplice che si esegue premendo il tasto F8 durante l’accensione del computer.
Non richiedendo installazione, Knoppix una volta avviato sarà pronto e già perfettamente funzionante per effettuare tutte le operazioni desiderate.
Knoppix è anche localizzato in lingua italiana.