Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KeePass Password Safe: cos'è e come funziona

Come salvare e mettere al sicuro le proprie password grazie a KeepPass
KeePass Password Safe: cos'è e come funziona
Come salvare e mettere al sicuro le proprie password grazie a KeepPass
Link copiato negli appunti

Oggi, tutti coloro che navigano sul web dispongono di una moltitudine di account che permettono di accedere ad altrettanti servizi. Ricordarsi tutte le credenziali d’accesso è spesso un’impresa non da poco e dunque può servire uno strumento che non solo permetta di salvarle ma anche di metterle al sicuro.

KeePass è un password manager open source e dunque gratuito che permette di salvare in un luogo sicuro tutte le credenziali d’accesso degli account sul web. Oltre a creare un archivio sempre consultabile, tutte le password ed i dati inseriti saranno protetti attraverso un sistema di crittografia. In questo modo la privacy degli utenti sarà preservata impedendo che persone non autorizzate possano accedere ai dati degli account.

Localizzato anche in lingua italiana, il programma presenta un’interfaccia semplice, forse non propriamente al passo con i tempi ma comunque estremamente facile ed intuitiva da utilizzare. Il programma dispone anche di alcuni piccoli addon aggiuntivi che ne ampliano le funzionalità come il tool che permette di integrare KeePass direttamente all’interno del proprio browser web.

KeePass, come si utilizza

Al primo avvio, l’interfaccia del programma risulterà completamente vuota, questo perché è necessario creare un database protetto da password.

01_keep

Il primo passo da fare sarà, dunque, quello di creare il database e di inserire la master password, cioè quella che permette di accedere ai dati. Per farlo gli utenti dovranno cliccare la prima icona sulla sinistra che appare simile ad un foglio bianco.

02_keep

Il programma chiederà di creare una master password che più sarà complessa e più sarà adatta allo scopo. KeePass evidenzierà, anche, la robustezza della password durante la sua digitazione. Una volta creata, il programma chiederà di reinserirla per poter accedere al database dei dati.

03_keep

KeePass presenta già delle categorie generali come Windows, Network e tante altre ma gli utenti potranno crearle a piacere. In questo modo potranno ordinare le password come meglio credono.

Salvare una nuova password è facile e basterà che gli utenti clicchino su “aggiungi una nuova voce”. Gli utenti dovranno, dunque, dare un nome del tipo “Account Amazon”, inserire l’username, la password, l’URL del servizio ed eventuali note. Gli utenti, così, avranno a disposizione rapidamente tutti i dati del loro account che non richiederà più di essere tenuto a mente.

04_keep

Le password sono importanti ed è ancora più importante che siano robuste. Per aiutare gli utenti a scegliere la combinazione di lettere e numeri giusti, che non sia la solita data di nascita, KeePass include un utile password generator, cioè un tool che permette di creare rapidamente password robuste ed a prova di cracker da utilizzare all’interno di ogni proprio account sul web.

05_keep

In sintesi KeePass è un programma utilissimo che aiuta a gestire al meglio tutti gli accessi a i propri account proteggendo contestualmente la propria privacy.

Ti consigliamo anche