Kanban è un sistema snello pensato per gestire la comunicazione fra persone in modo efficace e versatile. Può essere preso in considerazione anche per svolgere attività aziendali, grazie ad un approccio piuttosto intuitivo. Il ricorso a kanban board permette di ricorrere ad una struttura visuale, utile per rendere ancora più immediato lo scambio di informazioni fra gli elementi di un team, a tutto vantaggio del flusso di lavoro generale. Diversi gli strumenti online realizzati proprio per affrontare progetti di varia tipologia. In sintesi una kanban board è composta essenzialmente da tre colonne visuali: attività da svolgere, attività in corso ed attività completate.
EasyBoards è un primo esempio di strumento, disponibile anche via cloud, pensato quale soluzione visiva per la gestione e l’ottimizzazione di processi aziendali. Consente di organizzare, monitorare e verificare progetti assegnati a gruppi di lavoro. A ciascuna persona coinvolta possono essere assegnati compiti specifici, i quali sono costantemente verificabili per valutarne progressi ed efficacia. La struttura visuale rende intuitive le fasi di gestione di attività e processi, con l’obiettivo di migliorare la produttività e ridurre gli sprechi. L’interfaccia grafica è volutamente essenziale per risultare semplice da utilizzare, oltre ad essere flessibile per andare incontro a contesti progettuali diversificati. Il layout delle board è pienamente configurabile per meglio organizzare le attività da svolgere. Modelli predefiniti e personalizzabili permettono di adattarsi in modo ottimale alle singole finalità progettuali. Segnalazioni e notifiche visuali aiutano a tenere conto di scadenze, modifiche e progressi. Oltre al profilo gratuito di prova sono disponibili tre profili a pagamento con abbonamento mensile o annuale. Il profilo Team costa 15 euro al mese e prevede sino a 5 utenti ed 1 GB di allegati (board illimitate). Il profilo Flex costa 2,90 euro ad utente al mese e prevede un minimo di 6 utenti ed un massimo di 100 GB di allegati. Enterprise consente di raggiungere un numero teoricamente illimitato di utenti e GB di allegati e va quindi richiesto un preventivo ad hoc.
Paymo è una soluzione online capace di far affrontare la realizzazione di progetti in stile kanban board. Le sue funzionalità consentono di affrontare attività di pianificazione, gestione task, tempistica e fatturazione. Propone una interfaccia intuitiva, la quale si rivolge in modo specifico ad ambienti di lavoro. Un modulo di time tracking permette di tenere traccia in modo automatico delle ore dedicate allo svolgimento di una attività specifica, con la possibilità di emettere contestualmente la fattura di riferimento.
Progetti e flusso di lavoro sono gestibili attraverso passaggi logici e sequenziali, aspetto essenziale nel lavoro di gruppo. Le board sono personalizzabili a partire da template predefiniti, così da adattarsi al meglio alle singole esigenze operative. Le persone coinvolte in un progetto possono monitorare a colpo d’occhio il suo avanzamento. È prevista una versione free particolarmente rivolta ai liberi professionisti, la quale comprende tre fatture ed 1 GB di storage. Vi è poi un profilo dedicato alle piccole aziende, il cui costo è di una decina di dollari al mese per utente. Lo storage è di 50 GB e si può contare su strumenti avanzati di gestione task e reporting. Vi è infine un profilo pensato per i gruppi di lavoro numerosi, fruibile a circa 15 dollari al mese per utente, dove lo storage diventa illimitato.
LeanKit è un’altra valida soluzione, la quale si pone in evidenza per la sua scalabilità. Ciò consente di affrontare progetti di diversa portata e di poter seguire la vita aziendale in tutti i suoi passaggi. Si basa prettamente sul cloud e viene considerata una scelta efficiente ed affidabile dai suoi numerosi utenti. L’interfaccia è volutamente essenziale, in pieno stile kanban.
Prevede una serie nutrita di strumenti operativi, mediante i quali è possibile affrontare anche progetti caratterizzati da una complessità notevole. Riesce inoltre ad integrarsi pienamente con tool di terze parti, così da rendere più completa e versatile l’esperienza di lavoro. I profili acquistabili partono da 19 dollari al mese per utente. Si rivolge a piccoli gruppi di lavoro, mentre per gruppi più ingenti con necessità di coordinamento si può scegliere un profilo il cui costo è 29 dollari al mese per utente. Le aziende di medie e grandi dimensioni possono infine richiedere profili personalizzati a costi variabili.