Per vedere in streaming film e serie tv sui computer Windows e Mac o sui dispositivi iOS non è necessario puntare sempre sulle piattaforma Netflix o Now TV. Apple, infatti, attraverso il suo iTunes Store offre alle persone la possibilità di noleggiare o acquistare contenuti come film e serie tv.
All’interno dello store ufficiale di Apple sarà possibile non solo guardare in streaming i contenuti acquistati o noleggiati ma anche scaricarli offline per una loro visione senza connettività Internet.
I prezzi sono i più svariati e all’interno del catalogo, grazie agli accordi tra Apple e i principali distributori, si trovano spesso film e serie tv molto recenti.
iTunes Store, guardare film e serie tv in streaming
Sui dispositivi iOS, iTunes Store è già presente di default, così come sui computer Mac. I possessori di PC Windows, invece, dovranno scaricare iTunes direttamente dal sito ufficiale.
Per poter acquistare o noleggiare contenuti video dall'iTunes Store, gli utenti hanno bisogno di un ID Apple. Trattasi del medesimo account utilizzato per accedere ai servizi Apple.
Se accanto a un video nell'iTunes Store è visualizzato il pulsante con una nuvoletta ed una freccia verso il basso, significa che il contenuto è già stato acquistato in passato e che è possibile fruirne nuovamente senza problemi.
iTunes Store: film e serie TV su iOS
Per acquistare e visualizzare un film o una serie tv da iTunes Store su un iPhone o un iPad, la procedura da seguire è la seguente una volta aperta la relativa app dal dispositivo.
- Toccare il film o programma TV per aprire la relativa pagina prodotto.
- Toccare il pulsante Acquista con il prezzo. Si potrà dover accedere con il proprio ID Apple e la password oppure usare Touch ID o Face ID.
- Se si desidera scaricare immediatamente il video sul dispositivo, basterà toccare Scarica. Toccare Non ora per scaricare il video in un secondo momento. Per scaricare il video, toccare l’icona a forma di nuvola.
- Per guardare il video, toccare l’icona a forma di tasto Play. Si potrà trovare anche i film e i programmi TV in Apple TV App o nell'app Video, a seconda del Paese o dell'area geografica.
iTunes Store: film e serie TV su PC e Mac
La prima cosa da fare è aprire iTunes e selezionare Film o Programmi TV dal menu nell'angolo in alto a sinistra. Fare poi clic su Store nella parte superiore della finestra, quindi sfogliare i contenuti o eseguire una ricerca per trovare un titolo specifico o una parola chiave.
Una volta individuato il contenuto da acquistare o noleggiare basterà procedere in questo modo.
- Fare clic sul film o programma TV per aprire la relativa pagina prodotto.
- Fare clic sul pulsante Acquista con il prezzo. Si potrebbe dover accedere con il proprio ID Apple e la relativa password o usare Touch ID.
- A questo punto si potrà selezionare Guarda ora oppure Guarda più tardi. Per scaricare il video sul computer, fare clic sul pulsante Scarica sotto l'immagine del video o sull’icona a forma di nuvoletta.
- Per guardare il video, fare clic sull’icona a forma di tasto Play. In alternativa, per guardare i video ci si potrà recare su Film > Libreria o Programmi TV > Libreria.
I video vengono riprodotti in streaming e scaricati nella versione con la qualità più elevata disponibile in base al dispositivo utilizzato, alle impostazioni del dispositivo e alla velocità della connessione internet.