Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ISS Detector, vedere i passaggi della Stazione Spaziale

Guida su come utilizzare l'App per agganciare con precisione la posizione della stazione spaziale internazionale e seguirne il viaggio.
ISS Detector, vedere i passaggi della Stazione Spaziale
Guida su come utilizzare l'App per agganciare con precisione la posizione della stazione spaziale internazionale e seguirne il viaggio.
Link copiato negli appunti

Chi si interessa di astronomia per passione o per ragioni professionali, può gradire la disponibilità di strumenti software realizzati per soddisfare curiosità di diversa natura. ISS Detector è in particolare una app concepita per monitorare i passaggi della stazione spaziale internazionale, in modo semplice ed immediato.


Disponibile per Android e iOS, può essere presa in considerazione per visualizzare in mobilità i passaggi sulle nostre teste della famosa stazione orbitante. Il suo movimento è infatti tracciabile anche da terra ed in determinate condizioni può risultare individuabile persino ad occhio nudo. Ciò dipende, oltre che dalle fasi della giornata, specialmente dalle condizioni metereologiche delle aree che vengono ciclicamente interessate dal passaggio della ISS. Il software è stato concepito per consentire di ottenere le informazioni necessarie e sufficienti a determinare la posizione nello spazio della stazione internazionale. Questa impiega circa novanta minuti per compiere un giro completo del nostro pianeta, ad un’altezza orbitale di circa 400 chilometri. L’app ha il compito di calcolare ed indicare in modo preciso periodi, orari, posizioni ed altezze dei passaggi, sperando poi di essere fortunati in termini meteo. In realtà le sue funzionalità permettono anche di individuare gli “Iridium flares”, fenomeni ottici visibili ad occhio nudo generati dagli omonimi satelliti artificiali.


La schermata di benvenuto dell’app ci fa sapere che si potrà ricevere una notifica quando la ISS sarà vicina alla nostra posizione, quest’ultima determinabile con precisione attraverso l’app stessa. La finestra principale mostra quindi il calendario relativo ai passaggi della stazione orbitante nei pressi della nostra posizione. Viene fornita anche una indicazione sulla possibilità di individuarla direttamente, mediante una icona a forma di occhio. Più è grande quest’ultima, maggiore è la probabilità di poterla vedere. Vengono inoltre fornite informazioni su orari di inizio e fine passaggio, elevazione e condizioni meteo. Se si seleziona uno degli eventi previsti, si entra nella sezione relativa al radar, con ulteriori dettagli su ora inizio, durata, ora fine, elevazione iniziale, massima e finale, direzione, latitudine, longitudine e magnitudine. Per una migliore individuazione è inoltre possibile toccare l’icona che si trova in alto a destra nella sezione radar, così da attivare la mappa delle stelle. Le notifiche relative ai passaggi possono infine essere gestite mediante il menu impostazioni.

Ti consigliamo anche