Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Iscriversi a Groupon come azienda: guida

Un’utile guida per conoscere il sito Groupon e come utilizzarlo da partner commerciale
Iscriversi a Groupon come azienda: guida
Un’utile guida per conoscere il sito Groupon e come utilizzarlo da partner commerciale
Link copiato negli appunti

Con la sempre maggiore diffusione di internet nelle case di tutto il mondo, è andata crescendo la possibilità di fornire prodotti e servizi anche a persone un tempo irraggiungibili, ampliando così a dismisura il mercato, in particolar modo per piccole aziende o artigiani; con la crescita di tale mercato si sono sviluppati un gran numero di servizi che un tempo non esistevano o erano presenti in forma molto limitata.

Uno di questi è Groupon, un termine derivato dall’insieme delle parole “group” e “coupon” e si tratta di un’azienda che permette ai consumatori iscritti di ottenere delle offerte giornaliere riguardo a buoni sconto utilizzabili per tantissimi servizi, fra cui cura della persona, sport, cibo, ecc.

Presente esclusivamente sotto forma di sito web, Groupon non fa altro che accordarsi con i venditori interessati a promuovere un determinato prodotto o servizio, e creare un’offerta particolarmente vantaggiosa ma solo se si raggiunge un numero minimo di acquirenti entro un tempo stabilito.

foto1

Per utilizzare tale servizio, dovrete innanzi tutto creare un account sul sito ufficiale, così da avere una mail contatto in cui vi verranno mandate eventuali segnalazioni o per ricevere le prove d’acquisto delle offerte, quindi vi basterà navigare tra le numerose sezioni e cercare quello che più vi piace, sia esso l’acquisto di determinati prodotti come scarpe, indumenti, utensili per la cucina o elettrodomestici, o che siano servizi più particolari come visite oculistiche, cene in ristoranti e pizzerie, viaggi aerei, soggiorni in località turistiche, sessioni di manicure e pedicure e quant’altro desiderate.

Trattandosi di un vero e proprio sconto, le varie offerte avranno una durata limitata e tendenzialmente saranno utili per ottenere servizi e prodotti per due o più persone, motivo per cui è sempre una buona idea dare un’occhiata quotidianamente, così da scoprire eventuali promozioni che saranno disponibili per un periodo di tempo limitatissimo o presenti in numero limitato.

foto2

Groupon vi permetterà non solo di scegliere una categoria di prodotto tramite la sezione nella parte sinistra, ma nella homepage mostrerà tutti i buoni sconto che sono stati inseriti di recente così come disporrà di due barre di ricerca nella parte alta; la prima, quella più grande, è una barra di ricerca classica nella quale potrete inserire una o più parole chiave per ottenere una lista di risultati, mentre la seconda si trova immediatamente a destra della principale e vi permetterà di effettuare una ricerca in base al nome della località, particolarmente utile se vorrete cercare qualche buono sconto per una determinata località turistica o per un prodotto offerto nella città in cui vi trovate.

foto3

Groupon ovviamente non è stato progettato solo per fornire forti sconti agli acquirenti, ma grazie a questa meccanica permette alle varie aziende di promuovere un loro prodotto in maniera efficace, permettendo così di farsi conoscere nel mercato in maniera molto efficace e di veder crescere la propria clientela anche per il futuro, dimostrandosi così uno strumento particolarmente utile nel caso si tratti di piccole aziende appena nate che abbiano necessità di crearsi clientela e farsi pubblicità abbastanza in fretta.

foto4

Se vi trovate in questa situazione e vorrete diventare partner di Groupon, l’operazione è piuttosto semplice; per iniziare dovrete collegarvi al sito, quindi scorrendo fino in fondo potrete trovare una voce “Collabora con groupon” e cliccando su “Pubblica una campagna su Groupon” verrete indirizzati alla pagina di GrouponMerchant; qui vi verrà presentato un modulo da compilare inserendo tutti i dati con cui contattarvi, come ad esempio nome dell’attività, numero di telefono email e dovrete inserire in quali delle categorie principali rientra la vostra azienda.

foto5

Una volta terminato, cliccando sul pulsante “Successivo” potrete iniziare a dedicarvi alla creazione del groupon vero e proprio che verrà successivamente inoltrato allo staff del sito che si ne occuperà di controllarlo e metterlo a disposizione del pubblico; in caso doveste avere qualche problema o necessità di contattare qualcuno per delucidazioni, potrete far ricorso al servizio clienti che il sito mette a disposizione.

Groupon dimostra quindi di essere un ottimo sito sia per i clienti quanto per le aziende, permettendo di avere uno strumento in più per offrire i propri prodotti o per acquistarli, o anche semplicemente per approfittare di qualche offerta particolarmente vantaggiosa da condividere con amici o familiari.

Ti consigliamo anche