Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Internet via satellite: cos'è e i migliori servizi

Come funzionano le connessioni Internet via satellite e quale soluzione preferire
Internet via satellite: cos'è e i migliori servizi
Come funzionano le connessioni Internet via satellite e quale soluzione preferire
Link copiato negli appunti

Internet è un mondo pieno di opportunità ed i servizi ad esso legati aprono moltissime possibilità sia per l’intrattenimento che per il lavoro vero e proprio. Tuttavia, nonostante il lavoro dei provider che costantemente cercano di espandere la copertura della loro rete, alcune località possono rimanere fuori dai servizi a banda larga. Quello che di chiama digital divide è un problema ancora presente in Italia ed in altre parti del mondo ed è decisamente un problema per tutte quelle persone che non possono accedere alle reti a banda larga moderne. Oltre a non poter utilizzare i nuovi servizi come la TV in streaming, queste sfortunate realtà territoriali sono penalizzate anche sul fronte lavorativo. Aziende e professionisti non potranno sfruttare i servizi avanzati che i loro colleghi possono, invece, utilizzare.

Per le zone digital divise, dove la connettività tradizionale non è presente, gli utenti possono, comunque, provare a scegliere un servizio di Internet via satellite. Come fa ben intuire il nome, trattasi di una forma di connettività molto particolare che permette di offrire l’accesso alla banda larga utilizzando un satellite, una parabola ed uno speciale modem.

Può sembrare una tecnologia sofisticata e costosa ma, invece, è largamente utilizzata ed offre ottime prestazioni a fronte di prezzi non troppo distanti da quelli di una linea classica.

Internet via satellite, come funziona

Questa forma particolare di connettività sfrutta una rete di satelliti in orbita geostazionaria a circa 36 mila Km dalla superficie terrestre. Satelliti che trasmettono il segnale attraverso la banda Ka e sono in grado di offrire velocità simili a quelle di una performante linea ADSL. Infrastruttura che si completa con la presenza di grandi stazioni radio, NOC, che permettono l’instradamento del segnale all'interno della rete Internet.

A casa dell’utente sarà installata una parabola che permetterà di dialogare direttamente con il satellite. Dunque, il percorso sarà Casa->Satellite->NOC->Internet e ovviamente il viceversa. Un sistema efficiente che però ha un grande limite: la latenza. Vista la grande distanza dei satelliti, la latenza nelle connessioni Internet satellitari è molto alta e questa forma di connettività non è indicata per i servizi che richiedono bassa latenza come il VoIP e il gioco online.

Ma per chi non può accedere alle soluzioni canoniche, questa forma di connettività è, forse, l’ultima spiaggia.

Internet via satellite, i migliori servizi

Provider che offrono soluzioni di connettività via satellite ce ne sono molti. Tuttavia, vista la particolarità della connessione è meglio puntare sui nomi più conosciuti e che hanno alle spalle una lunga carriera in questo settore e la cui affidabilità è riconosciuta.

Tra i più noti c’è sicuramente TooWay che offre diverse soluzioni a partire da appena 24 euro al mese. Gli interessati potranno scegliere diversi pacchetti a prezzi differenti e tutti tarati in base alle proprie necessità.

Le offerte prevedono, tutte, una velocità massima a partire da 10Mbps ed una certa quantità di traffico mensile a disposizione.

01_satellite

Provider satellitare che offre interessanti opportunità non solo per gli utenti consumer ma anche per le aziende attraverso offerte ad hoc.

Il kit di TooWay include una parabola ed un modem specifico. Trattandosi di connessioni a consumo, non sono particolarmente indicate a chi genera molto traffico. Quindi, trattasi di una soluzione poco valida per chi fa molto streaming video e P2P.

Ti consigliamo anche