La banda larga oggi è cosa comune per la maggior parte delle persone. Eppure, a volte ci si può imbattere in problemi che causano un sensibile rallentamento delle velocità di rete. Ce se ne accorge facilmente, magari notando che i siti si caricano lentamente o che i download dei file impiegano molto più tempo del solito. Tutte situazioni che indicano che la linea può avere qualche problema.
I motivi possono essere molteplici e non tutti riconducibili a problemi del computer o del router. Infatti, nel caso di problemi di linea a livello del provider c’è poco da fare se non segnalare il guasto ed attendere.
Internet lento, verificare la linea
La prima cosa da fare è quantificare quanto la linea ha rallentato. In soccorso arrivano i molti servizi di Speed Test che si trovano in rete e che permettono di verificare le reali prestazioni della linea. Il più famoso è sicuramente SpeedTest.net disponibile anche come app per dispositivi mobile iOS ed Android. Grazie a questo tool è possibile verificare le reali velocità della linea Internet.
Il risultato del test va, poi, confrontato con test effettuati in passato e con le prestazioni teoriche della linea.
Per effettuare test affidabili è sempre bene utilizzare PC connessi via ethernet al router, lasciando la linea scarica, cioè senza che nessuno la stia utilizzando durante i test.
Se i test dovessero evidenziare un calo netto delle prestazioni medie della propria linea bisogna iniziare a ragionare sulle cause e verificare se è possibile intervenire in qualche modo.
Internet lento, le possibili soluzioni
La prima cosa da fare è riavviare i router. Infatti, lasciandoli sempre accessi, è possibile che possano essere andati in parziale crash per qualche motivo. Un semplice soft reset, dunque, può essere di aiuto.
Se il problema riguarda, invece, solamente i dispositivi WiFi della propria rete e non quelli collegati via ethernet può essere consigliabile modificare il canale di trasmissione della rete wireless. Le reti WiFi sono soggette ad interferenze e i canali su cui trasmettono sono sempre più saturi.
Consigliabile, dunque, provare a modificarlo per tentare di risolvere il problema. Per modificare questo parametro bisogna entrare nel menu di configurazione del router, trovare la sezione Wireless ed apportare la modifica. Farlo è semplice perché basterà avviare il browser del computer, inserire l’IP del router ed usare le password in dotazione. Sulle frequenze da 2,4 GHz è possibile provare i canali 1, 6 e 11 che sono gli unici che non si sovrappongono. Non serve modificare i canali per la banda da 5 GHz in quanto meno soggetta a problemi.
Se il problema di velocità si nota solo sulla navigazione può essere buona cosa modificare i DNS. Quelli assegnati direttamente dal provider spesso sono saturi e quindi può essere conveniente usare quelli di terze parti come quelli di Google:
- 8.8.8.8
- 8.8.4.4
La modifica può essere fatta sia a livello di router trovando l’opzione dedicata che a livello di PC nelle Impostazioni di rete. Su Windows Pannello di Controllo->Rete e Internet->Centro connessione di rete. Cliccare sulla rete WiFi attiva e poi su Proprietà->Protocollo Internet Versione 4->Proprietà e li inserire manualmente i DNS.
In alternativa può essere utile anche verificare se sul PC sono presenti virus che possono portare al rallentamento della navigazione sul Web.
Un buon antivirus come Avast Free Antivirus può essere la soluzione giusta.
Se si verifica che il problema non è del proprio hardware, l’unica cosa da fare è chiamare l’assistenza del proprio provider e fare aprire un guasto.