Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Instagram: salvare le Storie degli altri

Le storie di Instagram sono tra le funzioni che piacciono di più agli iscritti; ecco come scaricare quelle altrui.
Instagram: salvare le Storie degli altri
Le storie di Instagram sono tra le funzioni che piacciono di più agli iscritti; ecco come scaricare quelle altrui.
Link copiato negli appunti

Instagram è il ben noto social network fotografico di proprietà di Facebook che nel tempo ha acquisito sempre più popolarità. Oggi, infatti, non è più solamente un luogo dove gli iscritti condividono veloci scatti fatti con il loro smartphone, ma un vero e proprio luogo dove artisti pubblicizzano le loro opere e lavori. Instagram è dunque una potente vetrina dove le persone possono reclamizzare le loro attività o i prodotti degli altri.

Tra le molte funzionalità che Instagram ha portato al debutto e che hanno avuto un grandissimo successo in termini di utilizzo ci sono le Storie. In maniera molto semplice, trattasi di brevi video o foto personalizzate che appaiono in cima al proprio profilo e che durano solamente 24 ore. Possono essere viste come un sorta di diario che racconta in breve, un evento particolare.

Il fatto che durino solamente 24 ore, però, causa la perdita di tutte le Storie più carine in cui ci si può imbattere. Sfortunatamente, ufficialmente non è possibile salvare o scaricare le Storie degli altri per salvarle sul proprio dispositivo mobile.

Per farlo, è necessario ricorrere ad alcuni stratagemmi o ad applicazioni di terze parti.

Instagram: come salvare le Storie degli altri

Va fatta una precisa premessa. Instagram è sempre alla ricerca di un modo migliore per salvaguardare la privacy degli iscritti. Dunque, un metodo che funziona oggi, potrebbe non essere più valido domani.

Se la Storia è una foto è possibile scattare un veloce screenshot. L'operazione è molto semplice ma la combinazione di tasti da usare o il pulsante da premere per scattare l'istantanea della schermata, variano da smartphone a smartphone.

In alternativa è possibile utilizzare specifici applicativi. Per Android, per esempio, c'è Story Saver for Instagram che si usa facilmente. Una volta effettuato l'accesso con le proprie credenziali di Instagram, basterà scegliere una Storia e scaricarla. Per iPhone, invece, c'è Story Stalker for Instagram. Il funzionamento è molto simile ma la funzione per il download delle Storie è a pagamento.

Per i PC, invece, sono disponibili delle speciali estensioni per i browser che permettono di fare quanto si vuole. Si pensi, per esempio, a IG Stories for Instagram per Chrome o Video DownloadHelper sempre per il browser di Google.

Ti consigliamo anche