Instagram è il ben noto social network fotografico di proprietà di Facebook. Una piattaforma molto amata tanto da essere in costante crescita da anni. Nel tempo, è diventata molto di più che un mero luogo dove caricare i propri migliori scatti. Oggi, infatti, gli iscritti hanno accesso a molteplici funzionalità avanzate tra cui, addirittura le dirette live streaming.
Ma come tutte le piattaforma sul Web, anche Instagram può soffrire di problemi. Ce se ne accorge perché provando a navigare attraverso la piattaforma, le foto non si caricano, oppure non è possibile utilizzare i molti servizi extra che Instagram propone.
Ecco come comportarsi in caso di problemi.
Instagram, problemi e soluzioni
La prima cosa da verificare è se il problema riguarda il proprio smartphone o i server del servizio. Per scoprirlo basta recarsi su Down Dector, una piattaforma che raccoglie le segnalazioni dei problemi di tutti i principali servizi di tutto il mondo. Down Dector permette, dunque, di capire se ci sono problemi con Instagram. Nel caso si capisse che il problema è di Instagram, l’unica cosa da fare è pazientare che i tecnici ripristinino il corretto funzionamento della piattaforma.
Nel caso che il problema non fosse di Instagram ma del proprio smartphone, la prima cosa da fare è verificare il funzionamento della connettività. Può capitare, infatti che la linea mobile non funzioni o che il WiFi di casa abbia problemi.
Nel caso si stia utilizzando il WiFi, il suggerimento è quello di spegnerlo e di utilizzare la connessione dati per vedere se Instagram riparte. Se il problema si risolve, il suggerimento è quello di riavviare il router per vedere se la linea di rete fissa riprende.
Se il problema è sulla rete dati dello smartphone, il suggerimento è quello di riavviarlo per vedere se la connettività si ripristina. In caso contrario potrebbe essere un problema del proprio operatore e non si può fare altro che attendere o cambiare zona.
Altro suggerimento, da applicarsi solo nei casi più gravi, è quello di rimuovere e reinstallare l’applicazione. A volte può capitare, infatti, che per mille motivi qualche file dell’app si corrompa e impedisca il corretto funzionamento dell’applicazione.
Instagram è un’app basata sul cloud e quindi rimuovendola non si vanno a perdere i dati che saranno ripristinati alla successiva installazione.