Solitamente la modalità prediletta per conoscere nuove persone è quella di uscire con amici, colleghi e conoscenti, allargando via via tale cerchia. L’evoluzione tecnologica ha però contribuito a sperimentare ed affermare nuove modalità di contatto, consentendo di stringere a distanza nuovi rapporti. Prova ne sia la notevole popolarità conosciuta dalle app per incontri, le quali hanno appunto il compito di cercare di favorire nuove conoscenze a distanza ed offrirsi pertanto quale strumento semplice, versatile ed alternativo di socializzazione. Una delle app più conosciute in tale ambito è sicuramente Tinder, ma esistono valide alternative ad essa.
Inner Circle, caratteristiche e modalità d’uso
Un’altra app da prendere in considerazione per chi desideri conoscere nuove persone a distanza è Inner Circle, disponibile gratuitamente per iOS e Android. I suoi sviluppatori hanno per prima cosa cercato di renderla il più possibile autorevole ed affidabile, rivolgendosi in modo particolare a professionisti. Sin dall’iscrizione iniziale viene infatti chiesto di inserire una serie di informazioni la cui raccolta ha l’obiettivo di valutare quanto essa sia voluta, ponendo al centro dell’attenzione elementi quali serietà ed attendibilità. A differenza di altre piattaforme vengono infatti raccolte informazioni concernenti studi, lavoro, hobby e presenze social, con particolare riferimento a Linkedin.
Durante la fase di richiesta di attivazione di un nuovo profilo vengono poste domande specifiche inerenti preferenze, interessi, gusti e passioni, così da profilare la propria personalità per facilitare connessioni con persone ad essa più confacenti. In particolare tali richieste coinvolgono ambiti quali viaggi, sport, abbigliamento, cibo e tempo libero. Superata questa prima fase occorre attendere un primo messaggio di approvazione da parte del sistema e solo successivamente ne arriverà un altro concernente la validazione ed attivazione del proprio profilo, a conferma dell’attenzione particolare rivolta alle richieste di partecipazione. Oltre a visualizzare profili d’interesse per eventuali contatti, vi è la possibilità di partecipare ad eventi organizzati per favorire la socializzazione tra gruppi diversi. Inner Circle può essere utilizzata liberamente, usufruendo delle sue funzionalità principali. Va però precisato che per aere accesso a tutte le funzionalità del servizio occorre attivare un abbonamento, mediante il quale è ad esempio possibile verificare chi ha fatto accesso al proprio profilo ed accedere a tutti i messaggi.