Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

iMusic Tube: il download e come ascoltare musica offline

Una semplice app Android per scaricare e ascoltare brani musicali da YouTube
Una semplice app Android per scaricare e ascoltare brani musicali da YouTube
Link copiato negli appunti

Gli amanti della musica possono disporre di un numero elevato di programmi per ascoltarla durante lo svolgimento di qualsiasi attività quotidiana. Anche in mobilità si può contare su un’offerta ampia di app rivolta specificamente all’ascolto di brani musicali. Alcuni di questi applicativi sono stati pensati per collegarsi in modo semplice al portale YouTube e consentire il download dei file musicali d’interesse, così da poterli ascoltare anche offline.

imusic_01

iMusic Tube è una app Android sviluppata proprio con tale intento e finalizzata dunque alla gestione della propria musica preferita in ogni condizione. L’applicazione consente di ascoltare musica da YouTube in streaming, ma offre anche la possibilità di scaricare i video preferiti nella memoria del proprio tablet o smartphone, così da poterla ascoltare anche in assenza di segnale Wi-Fi o 3G o più semplicemente per risparmiare sul traffico dati. L'installazione di iMusic Tube è immediata e la sua fruizione è gratuita, a meno di inserti pubblicitari.

imusic_02

Al primo avvio va selezionato il Paese per contestualizzare la selezione dei video stessi, attraverso la voce presente nel menu in alto a destra. Viene quindi proposto un primo elenco di file musicali tra i più popolari. Si può comunque scegliere di cambiare genere aprendo il menu laterale a sinistra, dove è disponibile un ampio elenco. Davvero nutrita la selezione, in grado di soddisfare in pratica ogni genere di gusto musicale.

imusic_03

Nella parte superiore dell’interfaccia è inoltre presente una barra di ricerca veloce, dove si può inserire la stringa di ricerca in relazione ad artista o titolo. Una volta trovato il brano desiderato, non resta che toccarlo per avviarne immediatamente l’ascolto in streaming. Mediante il menu contestuale ad esso associato vi è poi la possibilità di aggiungerlo ai preferiti o ad una playlist locale. Una playlist è creabile toccando semplicemente il pulsante “Aggiungi Nuovo” ed inserendo quindi il titolo desiderato.

imusic_04

Per scaricare un video nella memoria locale del proprio smartphone o tablet Android basta toccare il tasto download presente nella scheda informazioni visualizzata durante la riproduzione dello stesso. La durata del download  è ovviamente variabile, in funzione della velocità di connessione e della durata del filmato YouTube.

imusic_05

Per accedere alla sezione dei file scaricati basta infine aprire il menu laterale sinistro e toccare la voce “Video Offline”.  In breve iMusic Tube costituisce una valida app Android, la quale in pochi e semplici passaggi consente di vedere sia in streaming che offline i filmati ospitati nel portale YouTube.

Scopri tutti i programmi per scaricare musica gratis.

Ti consigliamo anche