Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come impostare il proprio nome su Siri

Semplici passaggi per configurare l’assistente vocale di Apple con le informazioni personali
Come impostare il proprio nome su Siri
Semplici passaggi per configurare l’assistente vocale di Apple con le informazioni personali
Link copiato negli appunti

L’assistente vocale Siri rappresenta un ausilio in continua evoluzione per quanto concerne l’interazione con parte delle funzionalità offerte da iOS. Le sue caratteristiche sono costantemente migliorate, così come accuratezza e affidabilità operativa. Siri può essere configurato per utilizzare il nostro nome quando viene attivato, potendo anche cambiare la pronuncia nel caso non risultasse corretta.
siri_01

siri_02

Affinché Siri pronunci il proprio nome è necessario innanzitutto creare un profilo personale all’interno dell’app Contatti. Una volta aperta è sufficiente generare una nuova scheda con i propri riferimenti, inserendo in particolare il nome. Occorre quindi indicare a Siri di utilizzare tali informazioni in modo predefinito. Per farlo si selezioni la voce “Siri” nella sezione Impostazioni e si tocchi quindi l’opzione “Le mie info”. All’interno di quest’ultima si può quindi scegliere il profilo concernente il nostro contatto dall’elenco che appare a schermo.

siri_03

siri_04

A conferma dell’avvenuta impostazione, quando si entra nuovamente nell’app Contatti si dovrebbe vedere il nostro nome come il primo, sopra a tutti gli altri registrati. Non resta quindi che effettuare una prova toccando a lungo il tasto “Home” per attivare Siri, domandandole ad esempio “Chi sono?” e Siri dovrebbe risponderci con “E lo chiedi a me?” seguito dall’elenco di informazioni che ci riguardano. Si può eventualmente decidere di insegnare a Siri di chiamarci con un soprannome, avviando Siri e pronunciando la frase “Da ora in poi chiamami (nome)”. Siri dovrebbe confermare la memorizzazione di tale soprannome, il quale viene salvato nella scheda personale dei contatti nel campo Soprannome.
siri_06

Se la pronuncia di Siri non risulta corretta è possibile modificarla entrando nell’app Contatti e selezionando la propria scheda. Va quindi toccato il pulsante Modifica per poi scorrere l’elenco sino alla voce “Aggiungi campo”. Va quindi scelto l’elemento “Nome fonetico”, nel quale si può quindi digitare la pronuncia che si desidera far vocalizzare a Siri. Eventualmente si possono inserire anche i campi “Cognome fonetico” e “Secondo nome fonetico”, se si vogliano modificare anche tali pronunce. Tale procedura è da ritenersi valida per qualsiasi scheda memorizzata fra i contatti personali.

Ti consigliamo anche