Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come impostare la tastiera araba

Vediamo come configurare Windows per poter avere la tastiera araba sul proprio computer
Vediamo come configurare Windows per poter avere la tastiera araba sul proprio computer
Link copiato negli appunti

Windows è una piattaforma software multi-lingua, questo significa che oltre al proprio idioma il sistema operativo può essere configurato per gestire altre lingue. Opzione molto utile se per qualche necessità è necessario scrivere e gestire testi in altri lingue scritte con l'utilizzo di alfabeti diversi da quello latino, come l'arabo. L’aspetto interessante è che aggiungere un supporto per scrivere in un’altra lingua è davvero molto facile ed intuitivo e soprattutto gratuito. L’unico requisito è di disporre di una connessione ad internet perché in alcuni casi Windows potrebbe andare a scaricare alcuni pacchetti dalla rete.

Vediamo, per esempio, come impostare la tastiera araba per scrivere in questa lingua. La seguente guida è valida per Windows 7 in quanto trattasi del sistema operativo attualmente più diffuso. Su Windows 10 e su Windows 8.1 i passaggi possono essere leggermente diversi anche se il procedimento è sostanzialmente equivalente, cambiano solo alcuni menu.

Come scrivere in arabo su Windows

La prima cosa da fare è di recarsi nel “Pannello di Controllo” del sistema operativo. Li sarà necessario cliccare su “Cambia lingua di destinazione” se il menu è visualizzato in modalità “Categorie”. In caso contrario sarà sufficiente cliccare su “Paese e Lingue”.

1_arabo

Successivamente si aprirà un menu a più schede e gli utenti dovranno posizionarsi sulla scheda “Tastiere e lingue”. All’interno del menu bisognerà, poi, cliccare su “Cambia tastiere”.

02_arabo

Si aprirà una nuova finestra “Servizi testo e lingue input” dove gli utenti potranno trovare tutte le modalità di input attualmente disponibili all’interno del loro sistema operativo. Procedere, a questo punto, cliccando su “Aggiungi”.

03_arabo

Nella nuova finestra che apparirà gli utenti potranno selezionare le lingue aggiuntive. Nel caso in oggetto scegliere Tastiere->Arabo e dare poi “ok”.

04_arabo

Si tornerà al menu precedente dove all’interno della tab “Barra della lingua” si dovrà selezionare la voce “Ancorata alla barra delle applicazioni” e dare poi ok.

05_arabo

Se tutto è stato fatto correttamente la tastiera araba dovrebbe essere, adesso, a disposizione. Per fare una prova è sufficiente aprire un editor come il Blocco Note di Windows, cliccare sull’icona “IT” nella barra delle applicazioni e selezionare come modalità di input la lingua araba.

A quel punto si dovrebbe riuscire a scrivere in questa lingua.

[Immagine in evidenza: Shutterstock]

Ti consigliamo anche