Windows è una piattaforma software multi-lingua, questo significa che oltre al proprio idioma il sistema operativo può essere configurato per gestire altre lingue. Opzione molto utile se per qualche necessità è necessario scrivere e gestire testi in altri lingue scritte con l'utilizzo di alfabeti diversi da quello latino, come l'arabo. L’aspetto interessante è che aggiungere un supporto per scrivere in un’altra lingua è davvero molto facile ed intuitivo e soprattutto gratuito. L’unico requisito è di disporre di una connessione ad internet perché in alcuni casi Windows potrebbe andare a scaricare alcuni pacchetti dalla rete.
Vediamo, per esempio, come impostare la tastiera araba per scrivere in questa lingua. La seguente guida è valida per Windows 7 in quanto trattasi del sistema operativo attualmente più diffuso. Su Windows 10 e su Windows 8.1 i passaggi possono essere leggermente diversi anche se il procedimento è sostanzialmente equivalente, cambiano solo alcuni menu.
Come scrivere in arabo su Windows
La prima cosa da fare è di recarsi nel “Pannello di Controllo” del sistema operativo. Li sarà necessario cliccare su “Cambia lingua di destinazione” se il menu è visualizzato in modalità “Categorie”. In caso contrario sarà sufficiente cliccare su “Paese e Lingue”.
Successivamente si aprirà un menu a più schede e gli utenti dovranno posizionarsi sulla scheda “Tastiere e lingue”. All’interno del menu bisognerà, poi, cliccare su “Cambia tastiere”.
Si aprirà una nuova finestra “Servizi testo e lingue input” dove gli utenti potranno trovare tutte le modalità di input attualmente disponibili all’interno del loro sistema operativo. Procedere, a questo punto, cliccando su “Aggiungi”.
Nella nuova finestra che apparirà gli utenti potranno selezionare le lingue aggiuntive. Nel caso in oggetto scegliere Tastiere->Arabo e dare poi “ok”.
Si tornerà al menu precedente dove all’interno della tab “Barra della lingua” si dovrà selezionare la voce “Ancorata alla barra delle applicazioni” e dare poi ok.
Se tutto è stato fatto correttamente la tastiera araba dovrebbe essere, adesso, a disposizione. Per fare una prova è sufficiente aprire un editor come il Blocco Note di Windows, cliccare sull’icona “IT” nella barra delle applicazioni e selezionare come modalità di input la lingua araba.
A quel punto si dovrebbe riuscire a scrivere in questa lingua.
[Immagine in evidenza: Shutterstock]