Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Impostare Google come pagina iniziale: tutorial

Come aprire il proprio browser nella pagina iniziale del motore di ricerca più famoso
Come aprire il proprio browser nella pagina iniziale del motore di ricerca più famoso
Link copiato negli appunti

Il motore di ricerca di Google è senza dubbio attualmente il più utilizzato a livello mondiale, divenuto un vero e proprio standard per il Web. Il minimalismo della sua pagina iniziale e gli algoritmi sofisticati che lo caratterizzano rappresentano due dei motivi principali che lo hanno reso così famoso. Indipendentemente dal browser utilizzato, vi è la possibilità di impostare il motore di ricerca della grande G quale pagina iniziale ad ogni apertura. Vediamo come farlo nei programmi di navigazione più popolari.

Google Chrome

Per configurare la pagina iniziale di Google nel browser proprietario, in caso non lo fosse già, si può procedere come segue. Aprire il menu principale disposto in alto a destra rappresentato da tre puntini verticali e selezionare la voce “Impostazioni”. All’interno della pagina che si apre contestualmente si può quindi visualizzare la sezione denominata “All’avvio”.

chrome

Al suo interno si può quindi selezionare il pulsante radio “Apri una pagina specifica o un insieme di pagine”, cliccare la voce “Aggiungi una nuova pagina” ed inserire la stringa “http://www.google.it” nel relativo campo editazione.

Microsoft Edge

Nel nuovo browser del colosso di Redmond si può anche in questo caso iniziare con l’attivazione del menu principale posto in alto a destra e costituito da tre puntini orizzontali. Selezionare quindi la voce “Impostazioni” e nella sezione “Apri Microsoft Edge con” scegliere l’opzione “Una o più pagine specifiche” dall’elenco relativo.

edge

Nel campo editazione non resta che digitare “http://www.google.it” e cliccare il simbolo di salvataggio disposto alla sua destra.

Internet Explorer

Nel browser storico di Microsoft si può cliccare il menù “Strumenti” posto come di consueto in alto a destra. Nel menu relativo va quindi scelta la voce “Opzioni Internet” e nel pannello che si apre attivare la scheda “Generale”.

firefox

Non resta che attivare nell’area “Avvio” il pulsante radio “Avvia con pagina iniziale” e digitare nel campo editazione corrispondente la solita stringa “http://www.google.it”, seguita dalla conferma con la pressione in successione dei tasti “Applica” e “OK”.

Mozilla Firefox

Anche in questo browser occorre innanzitutto cliccare il menu principale individuabile nella parte superiore destra con il simbolo composta da tre lineette. Va quindi scelta la voce “Opzioni” e nella scheda “Generale” occorre accertarsi che sia attiva l’opzione “Quando si avvia Firefox: Mostra la pagina iniziale”.

firefox

Quale pagina iniziale va quindi inserita la stringa “http://www.google.it” che verrà contestualmente memorizzata quale pagina all’avvio del programma di navigazione.

Apple Safari

Nel browser della casa di Cupertino si può procedere cliccando il menu “Safari” collocato nell’area superiore sinistra e scegliere la voce “Preferenze”. Nel pannello che si apre si può selezionare la scheda “Generali” e verificare che sia attiva l’opzione “Safari si apre con: Una nuova finestra”.

safari

Nel campo editazione “Pagina iniziale” non resta che aggiungere la stringa “http://www.google.it”.

Ti consigliamo anche