Gli appassionati di calcio hanno la possibilità di sbizzarrirsi nell’ambito dei simulatori, sia per quanto concerne la fase di gioco diretta che per quanto riguarda la gestione delle squadre. Hattrick è un gioco online di livello internazionale per mettersi alla prova nelle vesti di dirigente ed allenatore. È fra i giochi manageriali più conosciuti nel web ed è popolato da una comunità di migliaia di utenti sparsi in tutto il pianeta.
L’adesione al servizio è gratuita e ci si può iscrivere semplicemente anche attraverso un account Facebook. La simulazione permette di mettere in piedi ed allenare una squadra, seguendone passo passo i risultati e confrontandosi con altri allenatori. La ricerca della miglior strategia rappresenta l’obiettivo principale del gioco, al fine di raggiungere i risultati più convincenti. Si può scegliere fra tutti i campionati disputati nel mondo, anche se per partecipare ad uno estraneo al proprio Paese occorre aspettare una validazione da parte dei gestori di Hattrick. Da tenere ben presenti sono i forum pubblici di discussione, dove ci si può costantemente confrontare con altri appassionati di calcio. Si può accedere alla simulazione anche attraverso app sviluppate per ambienti Android e iOS, così da restare costantemente in contatto con il team della propria squadra. Si ha infatti la possibilità di gestire appieno trasferimenti ed allenamenti, oltre a decidere le tattiche da seguire durante le partite del campionato.
Gli andamenti vengono mostrati in tempo reale, così da non perdere un solo istante di ciascun incontro. In qualità di dirigenti non manca ovviamente la gestione della campagna acquisti, aspetto fondamentale per cercare di mettere insieme la miglior squadra possibile in funzione del tipo di gioco che si cercherà di far esprimere al gruppo di giocatori. E per raggiungere tale obiettivo è indispensabile cercare di razionalizzare nel miglior modo possibile i fondi a disposizione, dato che una gestione finanziaria oculata rappresenta un passaggio obbligato per mantenere una buona reputazione del club.