I dati salvati su un disco fisso possono assumere un valore intrinseco notevole, sia nell’ambito di attività professionali che personali. Risulta perciò di rilievo cercare di salvaguardare i propri archivi in modo efficace e sicuro. Per raggiungere tale scopo ci si può affidare a software specifici, progettati per rendere immediata tale operazione, anche da parte di chi non abbia maturato esperienze specifiche in tema di backup dati. Vediamo ora cinque programmi in grado di facilitare la procedura di salvataggio di informazioni memorizzate in un hard disk esterno.
-
EaseUS Todo Backup
EaseUS Todo Backup è un primo esempio di applicativo nato per facilitare le operazioni di salvataggio dati più comuni, caratterizzandosi per l’immediatezza d’impiego. Il supporto di Windows 10 lo rende adatto anche a PC di ultima generazione. La fase di installazione è rapida e priva di sorprese. In pochi passaggi consente di eseguire il backup di file o cartelle specifici, ma anche di intere partizioni. Riesce inoltre a gestire immagini (anche compresse) per rendere più efficiente l’attività di salvataggio. La gestione dei backup può avvenire secondo diversi criteri, grazie al supporto di procedure incrementali e differenziali. Non manca inoltre il modulo di pianificazione per creare operazioni automatiche.
-
Macrium Reflect
Macrium Reflect costituisce un altro software di backup per sistemi Windows potente e versatile. Le procedure di salvataggio possono concernere cartelle, file e partizioni. Utilizza una tecnica denominata RDR (Rapid Delta Restore), la quale riesce a rendere più efficiente la fase di ripristino. Il modulo di pianificazione presenta dei profili predefiniti e personalizzabili per semplificare l’approccio con il software. L’interfaccia utente è amichevole, lasciando individuare in modo esplicito le principali funzionalità disponibili. Si evidenzia anche il supporto della cifratura AES per incrementare il livello di protezione degli archivi.
-
Iperius Backup
Iperius Backup si pone in evidenza per la disponibilità di diverse versioni, rivelando una buona versatilità applicativa. La versione freeware prevede funzioni per eseguire backup su vari dispositivi di archiviazione di massa, quali dischi USB, NAS e risorse di rete in genere. Prevede anche opzioni per la compressione ZIP senza limiti di dimensione, il backup incrementale, l’esecuzione di script e l’autenticazione in rete. L’applicativo è disponibile anche in versione portable, senza andare ad intaccare il registro Windows del sistema ospite. La sua flessibilità si estrinseca anche con la presenza di filtri avanzati per escludere cartelle o file specifici.
-
Fbackup
FBackup è un applicativo gratuito per il backup di file e cartelle in ambito Windows, anche in versione 10. Si basa su un’interfaccia intuitiva, tale da facilitare i passaggi necessari e sufficienti alla creazione delle procedure di archiviazione. I salvataggi possono essere eseguiti in modalità completa con compressione file o speculare per generare copie non compresse. Si dispone anche in questo applicativo di un modulo finalizzato alla pianificazione ed alla automazione dei processi. La messa a punto di destinazioni multiple di salvataggio aiuta a rendere ancora più affidabili le procedure di backup.
-
Uranium Backup
Uranium Backup costituisce un ultimo esempio di software dedicato al salvataggio dati. È compatibile con le principali versioni Windows e si mette in luce per la completezza della funzionalità proposte. L’interfaccia consente di configurare un processo di backup in pochi e semplici passaggi e la generazione di report aiuta a tenere sotto controllo le attività svolte. Il software ingloba un client FTP per salvare i dati anche in server remoti. Il backup può avvenire in modo incrementale o differenziale, anche via scheduler con gestione di notifiche mediante posta elettronica. Non manca infine l’opzione per eseguire il backup di file bloccati e in uso.