Il Gratta e Vinci, conosciuto anche quale lotteria istantanea, costituisce un gioco d’azzardo decisamente popolare. Fisicamente può venire descritto come uno o più biglietti di carta dove una parte viene ricoperta da una superficie argentata. Grattando tale parte viene rivelata una combinazione di cifre o simboli la quale può eventuale risultare vincente ed al possessore spetta quindi un premio riscuotibile in denaro. Non poteva ovviamente mancare la corrispondente app, mediante la quale è possibile giocare online in mobilità mediante smartphone o tablet.
È disponibile per iOS e Android. Per quanto concerne la piattaforma di Google è necessario scaricare il file apk e per poterlo installare deve essere abilitata l’opzione di installazione da sorgenti sconosciute. L’app consente di giocare a tutti i giochi online Gratta e Vinci dove e quando si vuole, in piena libertà. Consente inoltre di scoprire tutti i biglietti che possono essere acquistati nei punti vendita. Il classico menu laterale lascia gestire impostazioni ed effettuare ricerche. L’icona preferiti permette di inserire un gioco tra quelli graditi, toccando semplicemente l’icona a forma di cuore. Si può quindi giocare al Gratta e Vinci direttamente online con pochi e semplici tocchi oppure selezionare il tasto info per visualizzare informazioni sui biglietti, come regolamenti e premi.
Per giocare online si può scegliere il rivenditore desiderato, ma prima è indispensabile registrarsi ed aprire un conto gioco associato al proprio profilo. Tale procedura può essere eseguita con un rivenditore a scelta ed occorre naturalmente dichiarare di essere maggiorenni, oltre a fornire un numero di cellulare di riferimento. Va peraltro evidenziato come sia importante prevenire i possibili rischi derivanti dal gioco d’azzardo. È infatti indispensabile giocare in modo responsabile, divertendosi ma in modo misurato. Prima di decidere di iniziare una partita vera e propria, sono disponibili sessioni di prova per capire i diversi meccanismi di funzionamento dei giochi stessi.