Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Scholar: cos'è e come funziona

Google mette a disposizione un particolare motore di ricerca che permette di trovare testi accademici; ecco come utilizzarlo.
Google Scholar: cos'è e come funziona
Google mette a disposizione un particolare motore di ricerca che permette di trovare testi accademici; ecco come utilizzarlo.
Link copiato negli appunti

Molti conoscono ed utilizzano con profitto Google Books (Google Libri), un potente motore di ricerca che gli utenti possono utilizzare per trovare rapidamente tutti i libri che hanno bisogno. Un servizio, però, generalista che è pensato per tutti, sia per chi intende ricercare semplici romanzi e sia per chi sta cercando libri molto più impegnati.

Per studenti, accademici e per chi sta cercando libri estremamente specifici, Google ha lanciato Google Scholar.

Google Scholar, come funziona

Il nome fa già ben intuire le finalità di questo servizio che è pensato principalmente per ricercare testi di natura scientifica. Si possono trovare ricerche, tesi di laurea, libri, recensioni, rapporti e molto altro ancora. Questo motore di ricerca attinge articoli da molte case editrici specializzate in testi scientifici ed accademici e da un vasto database di associazioni scientifiche ed università che pubblicano e condividono testi accademici.

01_img

Google Scholar permette di ricercare sia articoli fisici che digitali anche se fanno parte di biblioteche online. Se il testo o l’articolo sono di libera consultazione, il motore di ricerca consentirà di accedervi direttamente per poterli consultare liberamente. In caso contrario Google rimanderà al negozio online dove poter acquistare il libro o l’articolo.

L’utilizzo di questo motore di ricerca è molto semplice in quanto funziona alla stessa maniera di tutti i motori di ricerca di Big G. Quello che gli utenti dovranno fare è semplicemente inserire i termini di ricerca ed attendere i risultati. Le ricerche possono produrre riscontri solo in italiano o in tutte le lingue.

04_img

Come in tutti i motori di ricerca di Google è possibile anche raffinare le ricerche e nel caso specifico effettuare ricerche per autore, per date di pubblicazione o per casa editrice.

Molto interessante la funzione “La mia biblioteca” che permette di salvare gli articoli da leggere più tardi. Per salvare un articolo basterà fare click sull’icona a forma di stella sotto il risultato di ricerca.

02_img

I risultati, come di consueto, sono mostrati in ordine di pertinenza. Sotto al nome di ogni articolo o testo compariranno, in verde, riferimenti all’autore, alla casa editrice e alla data di pubblicazione.

Un servizio di ricerca, dunque, molto potente, pensato per la scuola e gli accademici, il tutto offerto con la solita qualità dei servizi di Google.

Ti consigliamo anche