Google Reader, il noto aggregatore di notizie tramite Feed RSS ha interrotto il servizio il primo luglio.
Chi utilizza quotidianamente i feed per tenersi informato conosce l'importanza di avere un servizio affidabile e aggiornato in tempo reale, compito finora assolto egregiamente da Google Reader, vediamo dunque qualche soluzione per chi cerca un degno sostituto del servizio di Google.
In circolazione esistono molte soluzioni per sopperire alla mancanza di Google Reader, estensioni caricate sul proprio browser o software da installare direttamente sul proprio computer, vediamo tra questi ultimi quali sono i 5 aggregatori di feed più noti.
I 5 Software alternativi a Google Reader
Feedreader
È uno dei lettori di feed RSS freeware più apprezzati e utilizzati dagli utenti, caratterizzandosi per le funzionalità di rilievo offerte e per ottime prestazioni. L'interfaccia utente amichevole si presta per gestire in modo intuitivo le notizie, così anche gli utenti meno esperti possono interagire facilmente con le principali caratteristiche. Tra queste vi sono la consultazione non in linea, filtri avanzati, snellezza operativa, il supporto alla ricerca su Twitter e la modalità "smart", la quale agevola la rapida identificazione delle informazioni più rilevanti mediante l'uso di specifiche parole chiave inerenti gli argomenti d'interesse. Il programma è inoltre ampiamente configurabile per meglio adattarsi alle esigenze degli utilizzatori avanzati, come ad esempio professionisti e aziende, potendo così contare su una soluzione univoca.
RSSOwl
Sviluppato con un progetto open source, è un lettore di feed RSS utilizzabile gratuitamente dagli utenti. Questi possono contare su filtri avanzati durante la ricerca delle notizie, le quali sono apribili in schede separate per poterle visualizzare con maggiore immediatezza e restituire un'esperienza d'uso simile a quella dei browser. Si tratta di un valido strumento per gestire e consultare le news, grazie anche all'interfaccia amichevole, configurabile e flessibile per rendere semplice la visualizzazione di contenuti multimediali, costituti ad esempio da immagini e filmati. Gli elementi ricevuti sono raggruppabili secondo specifici attributi: data, autore, categoria, feed e altro ancora. Alle news si possono associare etichette colorate per semplificare ulteriormente la loro identificazione. Una procedura guidata consente di importare feed da file, siti web o Google Reader, conferendo versatilità al programma. Per limitare l'accesso ai feed si possono associare profili costituiti da nome utente e password e una password principale permette di ridurre ulteriormente l'accesso. Pratici videotutorial spiegano inoltre chiaramente come utilizzare e gestire le opzioni più significative del software.
FeedDemon
È un lettore di feed RSS gratuito molto apprezzato che possiede funzionalità di rilievo. FeedDemon dispone di alcune opzioni molto utili come l’automatizzazione di svariati processi, è in grado infatti di apprendere quali sono i feed a cui noi siamo più interessati e li ordinerà dunque in automatico in base ai nostri gusti. Viceversa, eliminerà tutti quei feed a cui noi siamo totalmente disinteressati.
FeedDemon inoltre può ordinare i feed anche in base ad alcune parole chiave. Se per esempio siamo interessati alle notizie in cui è contenuto il termine “apple”, il software creerà una cartella in cui verranno archiviate tutte le notizie che contengono la parola chiave desiderata.
FeedDemon consente inoltre di sincronizzarsi con Google Reader per prelevarne i feed, condividere in rete i nostri articoli preferiti e scaricare automaticamente i file audio e di inviarli ai nostri supporti rimovibili multimediali come per esempio uno smartphone o tablet.
RSS Bandit
È anch'esso frutto di un progetto open source e pertanto fruibile senza alcun costo da parte degli utilizzatori. Diverse le funzionalità offerte, tra le quali spiccano la velocità operativa, la configurabilità e la possibilità di sincronizzare i diversi feed in modo automatico secondo un'ora precisa (anche con Google Reader). Le news sono divisibili in comode categorie per poterle organizzare in modo più consono alle proprie esigenze. Per migliorare la leggibilità dei contenuti si può cambiare la dimensione dei font e per non appesantire l'attività di download si può fissare una dimensione massima nella lunghezza dei feed. In una prossima versione è prevista l'implementazione di una barra multifunzione in stile Microsoft Office per rendere più agevole e immediata l'interazione con l'interfaccia.
RSS Xpress
Pur apparendo meno sofisticato di altri lettori gratuiti di feed RSS, prevede comunque un set di specifiche più che adeguate per l'utente medio. Oltre a essere compatibile con buona parte dei feed presenti nei siti, consente di organizzarli in categorie e gli aggiornamenti sono gestititi automaticamente con notifiche mediante finestre popup alle quali sono associabili anche dei suoni. L'interfaccia utente è essenziale sul piano grafico, ma al tempo stesso immediata nell'uso e sono inoltre disponibili skin aggiuntive per personalizzarne l'aspetto. Il motore di ricerca interno aiuta a individuare le notizie d'interesse in modo rapido ed efficiente, le quali sono suddivisibili in pratiche cartelle e visualizzabili su schede diverse come in un browser. La modalità offline permette di leggere le news anche in assenza di una connessione Internet e vi è il supporto anche dei feed protetti con nome utente e password.