Google Reader, il noto aggregatore di notizie tramite Feed RSS ha interrotto il servizio il primo luglio.
Chi utilizza quotidianamente i feed per tenersi informato conosce l'importanza di avere un servizio affidabile e aggiornato in tempo reale, compito finora assolto egregiamente da Google Reader, vediamo dunque qualche soluzione per chi cerca un degno sostituto del servizio di Google.
In circolazione esistono molte soluzioni per sopperire alla mancanza di Google Reader, estensioni caricate sul proprio browser o software da installare direttamente sul proprio computer, vediamo tra questi ultimi quali sono i 5 aggregatori di feed più noti.
I 5 Software alternativi a Google Reader
Feedreader
freeware
funzionalità di rilievo
interfaccia utente amichevole
consultazione non in linea
smart
ampiamente configurabile
RSSOwl
open source
gratuitamente
filtri avanzati
schede separate
semplice la visualizzazione
raggruppabili
etichette colorate
importare feed
limitare l'accesso
videotutorial
FeedDemon
FeedDemon inoltre può ordinare i feed anche in base ad alcune parole chiave. Se per esempio siamo interessati alle notizie in cui è contenuto il termine “apple”, il software creerà una cartella in cui verranno archiviate tutte le notizie che contengono la parola chiave desiderata.
FeedDemon consente inoltre di sincronizzarsi con Google Reader per prelevarne i feed, condividere in rete i nostri articoli preferiti e scaricare automaticamente i file audio e di inviarli ai nostri supporti rimovibili multimediali come per esempio uno smartphone o tablet.
RSS Bandit
open source
senza alcun costo
velocità operativa
in modo automatico
comode categorie
dimensione dei font
dimensione massima
RSS Xpress
