Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Hangouts: come usarlo su Android

Veloce guida su come imparare ad utilizzare il servizio di messaggistica istantanea immediato e versatile che Google offre ai suoi utenti.
Veloce guida su come imparare ad utilizzare il servizio di messaggistica istantanea immediato e versatile che Google offre ai suoi utenti.
Link copiato negli appunti

Google Hangouts rappresenta un sistema di messaggistica istantanea e VoIP sviluppato dall’azienda di Mountain View. Il servizio è fruibile attraverso diverse modalità sia desktop che mobili. Soluzioni di questo genere consentono così di restare facilmente in contatto con amici e parenti, scambiando velocemente messaggi ed effettuando chiamate vocali e video. Le conversazioni possono anche essere configurate nell’ambito di gruppi numerosi. Google Hangouts consente inoltre di effettuare chiamate nazionali ed internazionali, tenendo presente che quelle con altri utenti del servizio sono sempre gratuite. Si può inoltre ricorrere a messaggi di stato, adesivi, emoji, mappe, filmati ed immagini di vario genere, così da arricchire e personalizzare le conversazioni medesime.

hangouts_01

Per accedere al servizio Google Hangouts è innanzitutto necessario avere un account Google ed in ambito Android è quindi indispensabile scaricare l’app dedicata, a meno che non sia già preinstallata nel device in uso. Dopo aver aperto l’app nello smartphone o tablet Android occorre quindi selezionare il proprio account Google e toccare il pulsante di accesso. È poi consigliabile seguire la procedura per verificare il numero telefonico. Si tenga presente che attraverso il menu delle impostazioni è possibile aggiungere anche un altro account. Per chiamare un numero di telefono qualsiasi va scaricata l’app Telefono Hangouts. Questa consente di chiamare qualsiasi numero telefonico, tenendo conto di eventuali costi legati all’operatore di telefonia mobile ed al provider di servizi Internet. Presso questa pagina sono inoltre consultabili le tariffe internazionali di Hangouts proposte da Google. Per avviare una chat con un contatto online va semplicemente toccato il simbolo “+” associato. Si può così accedere alle diverse modalità di interazione previste dal servizio di messaggistica stesso. Si possono poi eventualmente inserire altri contatti per creare una chat di gruppo, indipendentemente dalla posizione occupata. Se si desidera utilizzare degli emoticon durante le conversazioni è sufficiente toccare il simbolo di faccina sorridente disposta nel riquadro chat.

hangouts_02

Analogamente foto ed immagini sono allegabili con la selezione dell’icona a forma di macchina fotografica posizionata nel riquadro medesimo. Una videochat può infine essere avviata toccando l’icona che rappresenta una videocamera, previa notifica all’interessato concernente la richiesta di chiamata video.

Ti consigliamo anche