La console Xbox One di Microsoft permette di giocare a titoli davvero molto belli che possono far passare davvero molte ore di puro divertimento. Tuttavia, con il passare del tempo, molti giocatori temono per l’integrità dei dati di gioco. Il timore è che qualche rottura della console possa portare alla perdita di tutti i progressi ottenuti all’interno dei titoli a cui si sta giocando.
Fortunatamente, la console dispone di un sistema di backup che permette di mettere al sicuro i dati di gioco e di prevenire ogni possibile problema. Un sistema di backup che diventa utile anche quando si decide, semplicemente, di cambiare console con un modello più recente.
Xbox One, backup dei giochi
I dati di gioco vengono salvati automaticamente sul cloud di Microsoft. Questo permette di poter riprendere a giocare nel punto dove si era interrotta la partita anche cambiando console. La cosa importante è essere connessi al servizio Xbox Live attraverso ad una linea internet a banda larga.
Non è necessario selezionare la memorizzazione cloud. I dati vengono memorizzati sia sul disco rigido sia nel cloud. In Xbox Live i dati importanti vengono mantenuti sincronizzati. Grazie a questa funzionalità, se si utilizza la console di un amico o di un altro membro della famiglia oppure se si passa a una nuova console, i giocatori non perderanno alcun dato. Se durante il gioco la connessione a Xbox Live si interrompe, è comunque possibile continuare a giocare. Alla riconnessione i dati saranno sincronizzati. Lo spazio di archiviazione cloud è illimitato e non sono previsti canoni di pagamento.
I dati di installazione, però, non vengono salvati sul cloud, questo perché occuperebbero eccessivo spazio. Le console, per ovvie ragioni di copyright non permettono di effettuare copie di sicurezza dei file di gioco su unità esterne. In ogni caso, Xbox One supporta l’utilizzo di dischi fissi esterni USB come estensione di quello interno. Può essere utile, quindi, spostare i file dei giochi dal disco fisso interno ad uno esterno, oppure da uno esterno ad un secondo disco esterno in caso si intuisca che il primo disco USB inizia a manifestare problemi di funzionamento.
Spostare i giochi su un disco fisso esterno è facile. Tutto quello che bisognerà fare è recarsi nella sezione delle App e dei Giochi e selezionare il gioco che si vuole spostare. Cliccando sul gioco con il tasto menu del controller, si apriranno una serie di opzioni tra cui gestisci Gioco. Tra le successive opzioni bisognerà selezionare Sposta Tutto scegliendo il disco esterno come destinazione. In pochi minuti, dipende molto dalla quantità di file da copiare, il gioco sarà spostato dal disco fisso interno a quello esterno.
Esistono anche appositi programmi che permettono di effettuare una copia del disco di installazione del gioco ma sono molto borderline e vanno potenzialmente a violare il Copyright della software house. Inoltre, oggi, grazie alla banda larga i giochi si possono scaricare direttamente dal Microsoft Store online quindi l’utilizzo del DVD diventa superfluo.