Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Giochi gratis per Android: i migliori 10

I migliori giochi gratis per smartphone e tablet Android, in download senza alcuna spesa, vediamo qual è la Top 10 dei più popolari sulla piattaforma Google Play
Giochi gratis per Android: i migliori 10
I migliori giochi gratis per smartphone e tablet Android, in download senza alcuna spesa, vediamo qual è la Top 10 dei più popolari sulla piattaforma Google Play
Link copiato negli appunti

Perfetti per riempire le pause di lavoro tra un incarico e l’altro oppure per concedersi qualche minuto di relax, i giochi per smartphone e tablet hanno contribuito negli ultimi anni ad evolvere l’ambito videoludico. Fra titoli casual, acquisti in-app, contenuti extra e sfide multiplayer, la scelta è decisamente ampia.

In questo caso focalizziamo l’attenzione sui giochi gratis per Android, ovvero quelli che non richiedono alcuna spesa per il download. L’elenco seguente è relativo alla Top 10 dei più popolari sulla piattaforma Google Play nel momento in cui viene scritto questo articolo.

aa

Un gioco che basa tutto sulla semplicità, come si può intuire già dal nome. aa mette alla prova i riflessi con una sfida tanto semplice quanto avvincente: bisogna toccare lo schermo con il giusto tempismo, in modo da collegare i piccoli cerchi visualizzati nella parte inferiore dello schermo a quello più grande presente al centro. La difficoltà ovviamente cresce progressivamente con l’avanzare dei livelli.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Trivia Crack

Chiaramente ispirato al classico Trivial Pursuit, Trivia Crack è un gioco gratuito e divertente che permette di sfidare i propri amici Facebook o persone random. L’obiettivo è quello di rispondere al maggior numero possibile di domande appartenenti a categorie diverse (Sport, Arte, Spettacolo, Geografia, Storia e Scienza), in modo da collezionare tutte le sei pedine a disposizione prima dell’avversario. Gli acquisti in-app consentono di comprare monete aggiuntive per i bonus e vite extra.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Cooking Fever

Come ben comprensibile già dal nome si tratta di un gioco dedicato agli amanti della cucina, che strizza l’occhio alle tante trasmissioni televisive in cui si preparano cibi e pietanze. In Cooking Fever è possibile scegliere tra cinque ambientazioni differenti (pasticceria, fast food, ristorante orientale ecc.) per mettere alla prova la propria abilità di cuoco realizzando oltre 400 piatti con i 150 ingredienti a disposizione.

Criminal Case

Ambientato in una città martoriata dai delitti, in Criminal Case il giocatore veste i panni di un detective, chiamato a indagare su misteriosi omicidi. Bisogna raccogliere ed esaminare gli indizi oltre a interrogare testimoni e indiziati, per assicurare il colpevole del crimine alla giustizia. Ben realizzato e divertente, a volte dà la sensazione che il gameplay sia tarato in modo da spingere agli acquisti in-app.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Subway Surfers

Subway Surfers è un runner game, uno dei più apprezzati dagli utenti in ambito Android. Bisogna correre e sfrecciare sui binari e sui tralici delle linee ferroviarie, raccogliendo monete ed evitando con attenzione i treni in transito. Il comparto grafico in alta definizione e colorato rendono il gioco divertente anche per i più piccoli. Da segnalare la presenza di power-up come l’hoverboard o un jetpack alimentato a vernice.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Candy Crush Soda Saga

Sviluppato da King, già capace di ottenere un successo incredibile con Candy Crush Saga, il nuovo Candy Crush Soda Saga arricchisce il gameplay con altri tipi di caramelle (come le bottiglie o gli orsetti gommosi) e modalità di gioco inedite. Chi ha già avuto modo di apprezzare il primo titolo troverà sicuramente divertente anche questo, che rappresenta una sorta di evoluzione del puzzlegame precedente.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Clash of Clans

Altro videogame per smartphone e tablet capace di tenere letteralmente incollati al display milioni di giocatori, in Clash of Clans si è chiamati a creare un vero e proprio esercito per poi condurlo alla vittoria. Bisogna espandere e fortificare il proprio villaggio per difenderlo dalle razzie, stringere alleanze e distruggere i nemici. 18 unità diverse da addestrare e i tanti elementi a disposizione per la fortezza (cannoni, mortai, bombe e costruendo torri, trappole e mura) garantiscono un’ottima longevità.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Camilla Store

Destinato ad un pubblico principalmente femminile, Camilla Store è il gioco ufficiale della trasmissione televisiva in onda nel nostro paese sul canale 47 del digitale terrestre. Un titolo che stimola la creatività delle giovani fashion designer, mettendo alla prova la loro conoscenza della moda e dei diversi stili d’abbigliamento. Dedicato a tutte le aspiranti stiliste, permette di affrontare sfide in singolo o con le proprie amiche.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

MARVEL Future Fight

Un gioco d’azione a base di supereroi, con elementi tipici del genere RPG per lo sviluppo delle abilità e personaggi come Hulk, Iron Man, Capitan America, Uomo Ragno e Devil. La storia di MARVEL Future Fight si basa su un messaggio inviato dal futuro da Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D.: varie dimensioni del multiverso sono in rotta di collisione ed compito del giocatore assicurarsi che l'umanità sopravviva, creando il proprio team per affrontare la minaccia.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

Candy Crush Saga

Già citato in precedenza, Candy Crush Saga è il re dei giochi casual per smartphone e tablet. Il principio è semplice: allineare tre o più caramelle dello stesso colore su una griglia, per farle esplodere e portare a termine le missioni assegnate. Per superare le centinaia di livelli a disposizione è necessario ricorrere all’utilizzo di power-up e calcolare con attenzione ogni singola mossa, in quanto anche spostare un singolo elemento può innescare una reazione a catena. Consigliato a tutti, per ogni età: l’unica controindicazione è che può creare dipendenza.

Clic per ingrandire

Clic per ingrandire

L’elenco potrebbe ovviamente essere molto più lungo. Quella relativa ai giochi è la categoria maggiormente redditizia per gli sviluppatori in ambito mobile, dunque è naturale che programmatori e software house siano continuamente impegnati a pubblicarne di nuovi. Per quanto riguarda l’ecosistema Android, è sufficiente visitare con regolarità la piattaforma Google Play per scoprire le ultime uscite e i titoli che in quel momento stanno riscontrando il maggior successo.

Ti consigliamo anche