Le GIF, soprattutto se animate, sono immagini davvero molto belle. In rete se ne trovano di tutti i tipi ed alcune dispongono di animazioni davvero spassose. Quando si ha a che fare con un dispositivo mobile iOS ed Android, salvare correttamente le GIF, soprattutto se animate, non è cosa immediata. Fortunatamente riuscirlo a fare senza essere degli esperti di tecnologia è davvero facile e basta solamente seguire alcune semplici regole di base.
GIF, come salvarle su iPhone
Salvare una GIF attraverso il browser Safari dell’iPhone è davvero banale. La procedura non di discosta da quella che si utilizza per salvare le immagini classiche. Dunque, una volta che si ha scelto la GIF che si intende salvare sul dispositivo non si deve fare altro che toccarla ed aspettare che si apra un nuovo mini menu attraverso il qualche scegliere di salvare l’immagine sull’iPhone.
Se il salvataggio è andato bene, l’immagine GIF apparirà nella Galleria del dispositivo. Se, però, l’immagine salvata dovesse risultare statica, qualcosa è andato storto. Bisognerà, quindi, tornare sull’immagine, premere a lungo sull’immagine e poi selezionare “Copia” ed incollare il link su di una nuova scheda del browser. A quel punto si potrà riprovare con la procedura di salvataggio descritta in precedenza.
Esistono poi delle app che permettono di accedere ad enormi archivi di GIF animate da poter scaricare liberamente. La più interessante è sicuramente GIPHY.
Le GIF possono essere salvate anche all’interno di alcune app come Facebook e WhatsApp. La procedura varia da app ad app ma solitamente sarà necessario prima accedere alla foto per poi poterla salvare.
GIF, come salvarle su Android
La procedura per salvare una GF su Android, magari direttamente dal browser Chrome, è sostanzialmente la stessa di quella descritta per dispositivi iOS. Una volta individuata la foto, basterà tenerla premuta per far apparire un menu contestuale in cui si dovrà scegliere l’opzione “Scarica immagine”. In pochi istanti, la foto sarà correttamente accessibile attraverso la Galleria dello smartphone o del tablet PC Android.
Nel caso l’immagine salvata risultasse statica si dovrà tornare nella pagina contenente la GIF. Tenendo premuto su di essa bisognerà scegliere l’opzione “Immagine in una nuova scheda”. A questo punto basterà ritentare la procedura di salvataggio descritta in precedenza.
Anche per Android esistono app dedicate alle GIF. Come per iOS, anche per la piattaforma di Google è disponibile l’app GIPHY, un enorme database di GIF animate per tutti i gusti.