Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Geany: come customizzare l'interfaccia

Geany è un editor gratuito, funzionale e multipiattaforma rivolto alla programmazione di applicazioni.
Geany: come customizzare l'interfaccia
Geany è un editor gratuito, funzionale e multipiattaforma rivolto alla programmazione di applicazioni.
Link copiato negli appunti

Gli editor di testo possono rappresentare uno strumento essenziale anche per chi svolga attività di sviluppo e programmazione di applicazioni. Geany è un valido strumento gratuito pensato quale ambiente di sviluppo multipiattaforma. È infatti disponibile per i sistemi operativi Windows, Linux e macOS ed appartiene ad un progetto open source, per cui è installabile ed utilizzabile senza limitazioni.

Interfaccia e personalizzazione

Geany può essere preso in considerazione per operare con un ampio insieme di linguaggi, fra i quali si segnalano Python, Pascal, Basic, HTML, LaTex, Ruby, Java, PHP, C, C++, C# e PHP. Specifici modelli di file aiutano a sviluppare più velocemente il codice. Propone un elenco di funzionalità di tutto rispetto, come la gestione di documenti multipli, il completamento automatico, le liste di simboli e l’evidenziazione della sintassi. Fornisce inoltre strumenti per compilare ed eseguire il codice e le sue specifiche possono essere estese mediante l’installazione di componenti aggiuntivi dedicati. Il tool consente di gestire i progetti in modo semplice e versatile, indipendentemente dal grado di esperienza di ciascun utente. Peculiare la possibilità di aggiungere note nell’area sottostante la sezione di gestione del codice.

Il supporto multischeda permette di operare con più documenti in contemporanea, aspetto che può tornare decisamente utile quando si debba lavorare con diversi linguaggi. Geany consente di apportare modifiche all’interfaccia, al fine di andare incontro a diversi tipi di esigenza. In tale ambito il menu “Visualizza” fa accedere al pannello di gestione dei font, dove si può scegliere famiglia, stile e dimensione, con tanto d visualizzazione in anteprima. Il medesimo menu fa aprire anche la sezione di personalizzazione dei colori, nella quale viene proposto un elenco nutrito di schemi. Anche questi sono valutabili in tempo reale, così da potersi rendere immediatamente conto del risultato che si otterrà. Ulteriori voci che possono essere prese in considerazione riguardano marcatori, numeri di riga, spazi bianchi, fine riga e guide di indentazione.

Ti consigliamo anche