Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GateSMS

Programma per la gestione e l'invio di messaggi brevi di testo
Programma per la gestione e l'invio di messaggi brevi di testo
Link copiato negli appunti

Gli SMS (da Short Message Service) o più comunemente messaggi brevi di testo, hanno conosciuto dalla loro apparizione, ormai ultra quindicennale, un successo crescente tra gli utilizzatori dei telefoni cellulari, rivelandosi un mezzo di comunicazione di massa di assoluta immediatezza e praticità d'uso, sia per usi privati che per attività professionali. Oltre alla gestione ed all'invio eseguito direttamente da terminali mobili, esistono valide alternative per svolgere tali operazioni anche via Web o tramite PC, dotandosi di programmi da installare sul proprio sistema. La loro utilità appare evidente quando si debbano spedire quantità elevate di messaggi, in abbinamento a servizi che offrano l'acquisto di pacchetti. Si riescono così ad utilizzare liste di distribuzione, gruppi e contatti in modo semplice e spesso più economico rispetto ai costi proposti dai principali provider di telefonia mobile.

GateSMS è un software promosso da Progetto Sms che può rivelarsi utile per utenti privati e soprattutto per quelli aziendali per l'invio dei messaggi brevi di testo direttamente dal proprio computer utilizzando la rete Internet. Il programma è freeware ed è quindi liberamente scaricabile e per poterlo utilizzare è necessario attivare un account con il gestore, presso il sito www.gatesms.it. Il servizio è disponibile sia su rete nazionale che internazionale, nell'ipotesi che sia attiva una rete GSM.
L'installazione del pacchetto risulta semplice, in quanto viene guidata in ogni passaggio, previa accettazione del contratto di licenza d'uso. La finestra conclusiva consiglia di utilizzare la funzionalità Windows Update per verificare la disponibilità di aggiornamenti critici per .NET Framework, su cui si poggia l'applicativo.

Figura 1. Pannello di configurazione iniziale
Pannello di configurazione iniziale

Al primo avvio, un pannello di configurazione richiede la definizione di alcuni parametri legati alle impostazioni utente, indicando lingua, nome, password, mittente, limite verifica crediti con relativo controllo automatico, intervallo di spedizione e visualizzazione del rapporto successivo all'invio. Per inserire il proprio nome in modalità testo sono disponibili sino ad un massimo di 11 caratteri alfanumerici. Due collegamenti consentono poi di richiedere un'area di test con 5 SMS gratuiti e di acquistare crediti.

Figura 2. Interfaccia utente
Interfaccia

L'interfaccia utente si presenta decisamente intuitiva per rendere massima l'interazione con le funzioni offerte, grazie alla disponibilità di 5 pratiche voci. Invia SMS rappresenta l'opzione principale e permette di generare un messaggio di testo singolo oppure a partire da una lista di contatti, che può anche essere esterna. Nel primo caso occorre inserire direttamente il numero di telefono del destinatario, scrivendo quindi il corpo del messaggio ed al termine della composizione è necessario cliccare sul pulsante "Invia". A disposizione vi sono, secondo lo standard utilizzato nei cellulari, un numero massimo di 160 caratteri per ciascun messaggio.

Figura 3. Finestre invio messaggi
Finestre invio messaggi

Nel caso si preferisca la spedizione differita è possibile indicare data e ora preferite, rendendo versatile tale operazione. L'opzione "Da lista contatti" lascia scegliere un elenco interno precedentemente definito da cui richiamare i destinatari ai quali spedire in contemporanea il messaggio ed è possibile farlo anche da un elenco esterno in formato testo mediante l'opzione "Da lista esterna". Di fatto vi è dunque l'opportunità di generare un piccolo archivio contenente gli elementi desiderati, ricercabili seguendo criteri come nome, cognome, età o sesso, riuscendo così ad effettuare le selezioni in modo mirato. Il menù Crediti consente di acquistare crediti, di verificare lo stato attuale e di richiedere l'abilitazione di un'area di test. I pacchetti di SMS acquistabili variano da un numero minimo di 500 ad un numero massimo di 50.000, con costi in "Roaming" minimi di 0,035 euro e massimi di 0,055 euro l'uno (IVA esclusa). In tale modalità il mittente è numerico e non personalizzabile, lo stato di ricezione SMS non è disponibile ed i tempi di consegna vanno dall'immediato alle 24 ore. La modalità "Mittente Testo" fa invece personalizzare il mittente sia in formato numerico che testuale sino ad 11 caratteri, rende disponibile lo stato di ricezione ed il tempo di consegna è inferiore al minuto. I costi variano in questo caso da un minimo di 0,064 ad un massimo di 0,085 euro cadauno, sempre IVA esclusa.

Figura 4. Nuovo contatto
Nuovo contatto

La voce Contatti è utile per inserire nuovi contatti oppure per effettuare la loro ricerca secondo i campi indicati in precedenza. La voce Impostazioni consente infine di modificare i parametri nome utente, password e mittente richiesti alla prima esecuzione, rivelandosi utile in fase di personalizzazione per adattare il programma alle proprie esigenze. L'utente ha così la possibilità di aggiornare le specifiche di testi e messaggi autonomamente, senza dover richiedere alcun intervento di assistenza tecnica.

GateSMS appare come uno strumento rapido e flessibile di comunicazione mobile, rivolto a chi debba inviare informazioni in modo distribuito a più persone. L'utenza privata è in grado di raggiungere amici e parenti in modo discreto per invitarli ad iniziative come feste od anniversari. A livello aziendale la sua efficacia può invece consistere nell'inviare note periodiche relative a promozioni ed iniziative commerciali, favorendo una riduzione di costi e tempo per contattare la propria clientela.

[software id="21894"]

Ti consigliamo anche