Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come funziona Telegram Web

Come utilizzare la versione web based di una delle più note piattaforme di messaggistica istantanea per dispositivi mobile.
Come utilizzare la versione web based di una delle più note piattaforme di messaggistica istantanea per dispositivi mobile.
Link copiato negli appunti

Telegram è una delle applicazioni di messaggistica per dispositivi mobile più apprezzate dagli utenti ed è una valida alternativa al ben più noto WhatsApp, soprattutto per chi ama la privacy e la sicurezza. Infatti, una delle caratteristiche che hanno reso famoso Telegram è la possibilità di creare delle conversazioni cifrate che non saranno salvate in alcun modo sui server della piattaforma.

Altra caratteristica molto particolare di Telegram sono i canali, cioè delle chat tematiche gestite da alcuni amministratori che possono inviare messaggi a tutti gli iscritti che, però, non possono rispondere. Presenti anche Bot, Gruppi e molteplici possibilità di condivisione di foto, video, GIF e tanto altro ancora. Dal 2017, inoltre, sono anche disponibili le chiamate vocali tra gli utenti, anch’esse protette da un potente sistema di cifratura.

Con il tempo, Telegram si è ulteriormente evoluto ed è arrivato sui PC attraverso un’applicazione vera e propria. Ma per chi non avesse sotto mano il proprio computer, Telegram è disponibile anche come servizio web. Basterà, dunque, un PC generico con un browser collegato ad Internet per sfruttare i vantaggi di questa piattaforma di comunicazione.

Telegram Web, come funziona

Trattasi di una versione web based del programma per PC della piattaforma di comunicazione. Il suo utilizzo, dunque, è estremamente banale ed alla portata di tutti.
La prima cosa da fare, ovviamente è quella di recarsi all’indirizzo della piattaforma in versione web.

01_telegram

A quel punto, il servizio chiederà di inserire il proprio numero di telefono cui è collegato l’account di Telegram e poi cliccare su “Avanti”. Successivamente sarà visualizzato un codice attraverso l’app per dispositivi mobile, opzionalmente inviato anche via SMS, da inserire nella successiva schermata per completare l’autenticazione.

Se tutti i passaggi saranno stati effettuati regolarmente gli utenti si troveranno di fronte all’interfaccia web di Telegram.

Interfaccia che è del tutto simile a quella del client desktop. Dunque, sulla colonna di sinistra si potranno gestire i contatti con cui si hanno più di frequente conversazioni ed anche gestire le chat e tutte le più classiche funzioni di Telegram. La parte centrale dello schermo è occupata dalle conversazioni vere e proprie. In basso al centro, lo spazio per inserire il nuovo testo da condividere con gli amici all’interno delle chat.

02_telegram

Telegram Web, dunque, è la via migliore per utilizzare Telegram quando non si ha il proprio PC sotto mano, oppure quando non è concesso poter utilizzare il proprio smartphone.
Tutti i messaggi scambiati su Telegram Web si sincronizzeranno sul client per dispositivi mobile. Nessun messaggio, dunque, andrà perso.

Ti consigliamo anche