Gli appassionati di calcio e delle sue simulazioni possono contare su un insieme variegato di giochi e strumenti al quale ricorrere. Futbin è un servizio il quale si rivolge agli amanti della serie di videogiochi FIFA, sviluppata e pubblicata con cadenza annuale da Electronics Arts. Futbin è un simulatore di schieramento FUT, relativo cioè a FIFA Ultimate Team. Questa rappresenta una modalità di gioco mediante la quale si possono creare le squadre di FIFA e poterle quindi utilizzare per competere singolarmente o con altri giocatori online.
L’accesso al sito Futbin avviene mediante una semplice registrazione, la quale richiede un indirizzo di posta elettronica ed una password. Si ha così la possibilità di interagire con il database dei giocatori e di organizzare squadre di diverso livello. La schermata principale propone un elenco di sezioni, utili alla creazione e personalizzazione di un team. La prima rende disponibile l’archivio dei giocatori, suddivisi inizialmente in base al loro valore. Vi è però la possibilità di scegliere il tipo di ordinamento secondo parametri come polarità prezzo, posizione, versione, abilità, capacità attacco e difesa, ritmo, tiri, passaggi, dribbling e fisicità. Ciascun giocatore può poi essere selezionato singolarmente per accedere alla sua scheda dettagliata concernente caratteristiche e prestazioni. Si può inoltre accedere alla sezione trasferimenti, dove è possibile restare aggiornati sui passaggi che coinvolgono giocatori e squadre di ogni livello. La sezione di creazione squadre consente di assegnare prima di tutto un nome al team e di popolarlo con i giocatori desiderati. Si può infatti cliccare l’icona di un giocatore, ad esempio a partire dal portiere ed inserire direttamente il nome del prescelto.
In alternativa si può aprire il menu contestuale dove sono selezionabili nazione, serie e squadra di interesse. La rosa può quindi essere completata con i diciotto giocatori previsti. Altra sezione di rilievo è quella dedicata alla messa a punto delle tattiche di gioco, dove si possono definire nel dettaglio gli schemi ai quali ricorrere durante lo svolgimento delle partite. Si riescono in particolare a definire strategie da far seguire a singoli giocatori ed a interi reparti, in particolare difesa, centrocampo ed attacco. E ciò avviene tenendo conto delle caratteristiche di ciascun giocatore per cercare di sfruttare al meglio le sue abilità.