Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

FrostWire, client peer to peer erede di LimeWire

Programma snello, efficiente e semplice da utilizzare anche per i principianti
Programma snello, efficiente e semplice da utilizzare anche per i principianti
Link copiato negli appunti

FrostWire è un client dedicato al peer to peer disponibile gratuitamente, il quale si caratterizza per essere compatibile con i protocolli BitTorrent e Gnutella, basati sul concetto che ciascun nodo appartenente alla rete funge sia da server che da client. Il progetto open source è stato derivato da quello di LimeWire con l'intento di conservarne e rinnovarne le principali funzionalità in seguito alla sua chiusura incondizionata da parte delle autorità competenti.

Installazione FrostWire

Installazione FrostWire

FrostWire presenta un'interfaccia utente amichevole e si rende pertanto indicato anche agli utenti i quali non abbiano mai utilizzato in precedenza software rivolto al file sharing. Alcune delle sue specifiche di maggiore rilievo riguardano il servizio chat integrato, la possibilità di eseguire download da sorgenti multiple, l'ottimizzazione della banda dati, la compatibilità con i magnet link torrent, l'integrazione con iTunes e il supporto di firewall e server proxy.

Finestra iniziale dell'interfaccia utente [clic per ingrandire]


FrostWire: Finestra iniziale dell'interfaccia utente

La configurazione iniziale è assistita da una procedura guidata, per cui anche chi non abbia in precedenza utilizzato software di questo tipo non dovrebbe incontrare particolari difficoltà, potendo oltretutto scegliere la localizzazione in lingua italiana. Per prima cosa occorre indicare in quale cartella memorizzare i file scaricati attraverso la rete BitTorrent e si può scegliere se condividere o meno con gli altri utenti le parti dei contenuti via via scaricati.

Esempio di selezione e download file [clic per ingrandire]


FrostWire: Esempio di selezione e download file

Vi è quindi la possibilità di attivare un parametro per eseguire FrostWire ad ogni avvio di Windows e di impostare un nickname da utilizzare durante le chat. L'ultimo passaggio richiede di confermare l'intenzione di utilizzare l'applicativo per la sola condivisione di file autorizzati e di non infrangere le regole del copyright. L'interfaccia grafica si presenta in modo ordinato per agevolare l'approccio iniziale e centralmente vi è il richiamo a un video YouTube di introduzione alle principali funzionalità.

Pannello di selezionata mirata dei file contenuti in un pacchetto

FrostWire: Pannello di selezionata mirata dei file contenuti in un pacchetto

Nella parte superiore sinistra spicca un campo editazione nel quale si possono inserire le stringhe relative si contenuti da cercare, i quali sono filtrabili in base a parole chiave, dimensione e fonti disponibili. Una volta selezionati i file di interesse, l'icona "Scarica" ha il compito di avviare la fase di download e parallelamente vengono aperte le pagine web con i dettagli sui torrent medesimi. L'icona "+" consente inoltre di scegliere solo determinati elementi contenuti all'interno di un pacchetto per effettuare download più mirati. Nella parte centrale inferiore dell'interfaccia principale viene mostrata un'area di stato mediante la quale si possono monitorare i download in corso, in particolare con numero di seed, percentuale e velocità di scaricamento.

Esempio di documenti presenti nella libreria di contenuti [clic per ingrandire]


FrostWire: Esempio di documenti presenti nella libreria di contenuti

Al termine del download di un elemento, l'icona "Esplora" fa accedere al suo contenuto con l'apertura della cartella impostata al termine dell'installazione. I file scaricati possono anche essere comodamente esplorati dalla scheda "Libreria", la quale ha il compito di ordinarli nell'ambito delle categorie video, documenti, immagini, audio e programmi. FrostWire integra anche un lettore audio per ascoltare direttamente i brani scaricati. Tra le opzioni attivabili dal menu contestuale dei file si evidenziano quella per inviare un link via Twitter o mediante la copia negli appunti di testo, collegamento e magnet e quella per fissare la velocità massima in download e upload. In modo analogo si possono anche inviare file o cartelle a partire dalle opzioni relative presenti nel menu "File", dal quale si riescono al tempo stesso a creare o ad aprire collegamenti torrent e magnet.

Pannello di configurazione delle opzioni principali

FrostWire: Pannello di configurazione delle opzioni principali

In tema di personalizzazione grafica, l'opzione "Applica i temi" del menu "Visualizza" consente di cambiare il layout secondo i propri gusti mediante il supporto di un nutrito elenco dal quale scegliere lo schema preferito. La scheda "Phone and Tablets" è dedicata all'interazione con il client per Android, opzione che consente di gestire in mobilità su uno smartphone i file d'interesse, grazie alle opzioni di ricerca, download, esplorazione e condivisione. La scheda "Chat" permette di entrare a far parte di una delle numerose chatroom rese disponibili e di gestire anche messaggi in modalità privata. Per tornare alla personalizzazione, la sezione "Opzioni" consente di apportare modifiche ai parametri relativi a interfaccia, chat, lettore, connessioni, barra di stato, ricerca, filtri, firewall e proxy. Durante l'uso di FrostWire si apprezzano soprattutto efficienza ed immediatezza d'uso, oltre ad una ridotta richiesta di risorse di sistema, aspetto che lo rende adatto anche a sistemi datati e in presenza di banda ridotta.

[software id="16440"]

Ti consigliamo anche