Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Font per Android: app utili per cambiarle

Nei moderni smartphone Android è possibile personalizzare molti parametri come i Font; ecco una serie di soluzioni e di app utili a questo scopo.
Font per Android: app utili per cambiarle
Nei moderni smartphone Android è possibile personalizzare molti parametri come i Font; ecco una serie di soluzioni e di app utili a questo scopo.
Link copiato negli appunti

Una delle cose belle degli smartphone Android è la loro possibilità di personalizzazione. Rispetto ad iOS, infatti, è possibile cambiare un po’ tutto per adattare l’interfaccia dello smartphone o del tablet pc in base ai propri gusti.

Oltre ai temi grafici, agli sfondi e alle icone, Android permette di modificare anche i Font utilizzati dal sistema operativo. Modificare questo parametro è facile e non richiede nulla di particolare. Infatti se una volta per modificare i font era necessario ottenere sempre i privilegi di root e mettere mano alla configurazione di Android con tutti i rischi del caso, adesso bastano pochi click e qualche applicazione giusta. Esistono sempre soluzioni che richiedono il root, ma grazie ai moderni smartphone è possibile evitare di effettuare questa scomoda e sempre rischiosa procedura.

Font per Android, personalizzazione

Alcuni modelli di smartphone dispongono già nativamente di alcune personalizzazioni per i Font. Sui Samsung, per esempio, in Impostazioni->Schermo->Stile e dimensioni carattere è possibile modificare la grandezza del carattere ed il suo Font. Se quelli di default non andassero bene, cliccando su “Scarica caratteri” si aprirà il Samsung App Store dove sarà possibile trovare alcune app che aggiungono nuovi Font da utilizzare. Alcune app sono gratis, altre a pagamento.

Se il proprio smartphone non è un Samsung e non dispone di particolari possibilità avanzate di personalizzazione, dal menu Impostazioni->Display->Font size è possibile comunque personalizzare i Font. Il menu potrebbe variare da smartphone a smartphone ma da Oreo in avanti le possibilità di personalizzazione sono aumentate.

In ogni caso, genericamente, si può fare affidamento al Play Store per trovare app che permettono di personalizzare i Font. Una delle app più note in tal senso è iFont che permette di accedere ad una lunga lista di Font da scaricare ed applicare sul proprio dispositivo. Altra alternativa valida è HiFont che permette di scaricare ed installare sullo smartphone Font differenti per personalizzare l’interfaccia utente.

In alternativa, se si desidera contestualmente anche un radicale cambio di look, è possibile optare per l’installare di veri e propri Launcher che permettono di modificare totalmente l’interfaccia utente, Font compresi.

Molti Launcher, inoltre, permettono a loro volta di personalizzare i Font inclusi. Tra i più noti e funzionali si menzionano Nova Launcher, Microsoft Launcher e Action Launcher 3.

Trattasi tutte di soluzioni ottimali per chi ama personalizzare il proprio smartphone Android, scaricabili in Play Store.

Ti consigliamo anche