Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

FireFox Quantum, cos'è e come funziona

Tutte le novità di Firefox Quantum, il nuovo step generazionale del browser di Mozilla.
FireFox Quantum, cos'è e come funziona
Tutte le novità di Firefox Quantum, il nuovo step generazionale del browser di Mozilla.
Link copiato negli appunti

Firefox Quantum è il nuovo nome che Mozilla ha dato al suo browser dalla versione 57 in avanti. Questa scelta è stata fatto per evidenziare i grandi cambiamenti che sono stati apportati per rendere l’esperienza di navigazione migliore. Firefox Quantum è disponibile non solo per le classiche piattaforme Windows, Mac e Linux ma anche per i dispositivi iOS ed Android.

Firefox Quantum, una generazione avanti

Firefox Quantum è stato creato per fare un importante passo in avanti su tutti i fronti. Rispetto alle precedenti versione del browser è palese il netto salto in avanti generazionale. La prima novità riguarda l’interfaccia che è stata radicalmente modificata. Mozilla le ha attribuito il nome di Photon ed è stata concepita per sfruttare al massimo l’hardware dei moderni PC.

01_img

Infatti, l’intera interfaccia si adatta automaticamente in base alle dimensioni del display ed al tipo di input utilizzato, se cioè solo mouse o anche touch. Inoltre, modifiche hanno toccato le schede, adesso più squadrate ed i menu che sono stati ottimizzati per consentire di accedere più velocemente alle varie sezioni del browser.

La barra degli indirizzi e delle ricerche è stata unificata ma gli utenti potranno sempre sdoppiarla attraverso un’opzione apposita. Una delle novità più importanti è il nuovo motore di rendering basato su Servo e su Stylo che permettono di distribuire correttamente il carico di lavoro tra i core della CPU diminuendone i consumi.

Un lavoro che complessivamente ha permesso a Firefox Quantum di essere non solo più pratico da usare ma anche più veloce ed affidabile nella navigazione. Ovviamente, rimane sempre possibile installare le estensioni che aggiungono a Firefox moltissime funzionalità in più. Non mancano, inoltre, le opzioni di navigazione anonima e la protezione antitracciamento.

L’utilizzo da parte degli utenti è chiaramente sempre il medesimo di tutte le precedenti versioni di Firefox. Chi utilizzerà il nuovo browser noterà, però, una maggiore velocità ed una maggiore affidabilità nel mostrare le pagine web realizzate con le ultime tecnologie.

Ovviamente, Firefox Quantum è in continuo sviluppo e Mozilla, costantemente, rilascia nuove versioni con ulteriori nuove funzionalità.
Firefox Quantum è sempre disponibile al download gratuito.

Ti consigliamo anche