Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Finale NotePad: blocco note per musicisti

Per gli appassionati di musica, il miglior blocco per gli appunti per scrivere brani musicali
Per gli appassionati di musica, il miglior blocco per gli appunti per scrivere brani musicali
Link copiato negli appunti

Chi ama la musica, quella vera, spesso è anche un creativo. L’ispirazione può arrivare in ogni momento e per aiutare gli artisti a prendere appunti sulle idee musicali arriva Finale NotePad che come fa intuire il nome è una sorta di blocco degli appunti dove inserire brevi appunti e brevi spezzoni musicali da poter rivedere e riascoltare in un secondo momento.

01_finale

Sviluppato sia per computer Windows che per computer Mac, questo programma di annotazione musicale funziona molto bene e può essere provato per un breve periodo prima di decidere di mettere mano al portafoglio e di acquistare la licenza d’uso.

Finale Notepad: download, installazione ed uso

Finale NotePad si può scaricare liberalmente dal sito del produttore previa una veloce e semplice registrazione. Il programma non è leggerissimo e dunque necessita di una buona connessione a banda larga. Nessun problema anche con Windows 10, il programma si installa senza alcun problema. L’installazione non richiede particolari interventi. Solo al primo avvio del programma un mini wizard chiederà alcune opzioni di configurazione, tutti elementi, comunque, che possono essere modificati anche in un secondo momento.

02_finale

Inoltre, gli artisti meno avvezzi agli strumenti informatici potranno sempre contare su di un completo wizard che li guiderà passo dopo passo verso la composizione della loro musica ad ogni avvio di un nuovo progetto.

L’utilizzo di Finale NotePad è semplice, almeno per chi conosce la musica e sa come utilizzare note e pentagrammi. Infatti, gli artisti potranno apporre sullo schermo note, pause e tutti i più classici simboli che si utilizzano all’interno dei pentagrammi. L’inserimento può avvenire attraverso la tastiera, il mouse, un sintetizzatore musicale ed il tastierino numerico.

03_finale

Opzionalmente, è possibile anche inserire appunti musicali attraverso strumenti veri e propri sfruttando un sistema di riconoscimento. Tutti gli appunti musicali così scritti ed importati potranno poi essere tradotti in vera musica che potrà essere riprodotta sul PC. Il programma, inoltre, permette anche di acquistare mix di suoni da abbinare ai propri lavori.

04_finale

Attraverso uno scanner è altresì possibile importare spartiti musicali ed è possibile, anche, importare file midi.

05_finale

In buona sostanza, Finale NotePad è il migliore amico per chi ama la musica e si diletta a comporla. Non è solamente possibile prendere appunti e note delle proprie idee ma anche comporre veri e propri pezzetti di brani da poter riascoltare e da inserire poi, nel proprio progetto musicale.

Ti consigliamo anche