Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

FAT32: come formattarlo su PC e Mac

Come procedere per formattare un disco fisso a FAT32 su PC Windows e computer Mac
FAT32: come formattarlo su PC e Mac
Come procedere per formattare un disco fisso a FAT32 su PC Windows e computer Mac
Link copiato negli appunti

Quando si deve procedere a formattare un disco, il sistema operativo o un programma per la formattazione offrono diverse opzioni. Tra queste c’è sicuramente FAT32, un vecchio file system che oggi è decisamente obsoleto. Infatti, FAT32 non consente di salvare file più grandi di 4GB di peso ed è soggetto ad un’elevata frammentazione che pregiudica le prestazioni del disco. Tuttavia, nonostante sia tecnicamente superato, è ancora il file system che assicura la maggior compatibilità con dispositivi di terze parti. Proprio per questo, FAT32 è ancora utilizzato in molti scenari, soprattutto quando si devono far dialogare PC con periferiche come media center, smart tv e tanto altro.

FAT32, formattazione su Windows

Formattare un disco in FAT32 su Windows è assolutamente banale visto che il sistema operativo stesso offre questa opportunità.

Tutto quello che basterà fare è recarsi in Esplora File, poi selezionare la voce Questo PC ed individuare l’icona del disco che si vuole formattare.

01_img

A quel punto, click con il pulsante di destra del mouse per poi selezionare dal menu che comparirà la voce Formatta e poi ancora la voce FAT32 dall’elenco che apparirà. Come ultimi passi bisognerà solamente dare un nome all’unità e scegliere se effettuare una formattazione veloce o completa. Infine, basterà cliccare su Avvia per avviare il processo di formattazione. Il tempo necessario varia a seconda della grandezza del disco. Pochi istanti per una chiavetta, molto minuti per un disco fisso grande e pieno di dati.

02_img

Si evidenzia che la formattazione completa va a verificare anche l’integrità del disco e quindi è consigliata in alcuni scenari come quando si deve pulire un disco fisso da utilizzare su di un nuovo PC.

Esistono, tuttavia, anche software di terze parti che permettono di effettuare la formattazione del disco fisso. Tra i più efficienti c’è sicuramente CCleaner che offre un modo più sicuro di cancellare un disco. Infatti, è possibile specificare di voler eliminare i dati definitivamente, in maniera tale che non possano più essere recuperati.

03_img

Basterà recarsi su Strumenti->Bonifica drive selezionando poi il drive da formattare e specificando il numero di passaggi di cancellazione che permettono di eliminare completamente i file.

FAT32, formattazione su Mac

Anche chi possiede un computer Mac può effettuare facilmente la formattazione di un disco con il file system FAT32. Tutto quello che si dovrà fare è aprire l’applicazione Utility Disco nella cartella Altro del Launchpad e poi selezionare il drive da formattare. Si dovrà cliccare, poi, su Inizializza.

A quel punto, nella finestra che si aprirà, nel menu a tendina Formato bisognerà specificare MS-DOS (FAT) e impostare l’opzione Master Boot Record (MBR) nel menu Schema. Questa opzione permette di rendere l’unità che si formatterà compatibile anche con i PC Windows.

Infine, come ultimi passaggi basterà assegnare il nome all’unità e cliccare sul pulsante Inizializza due volte per avviare il processo.

Ti consigliamo anche