Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Facebook Dating: cos'è, uscita in Italia, come funziona

Nuovo servizio proposto da Facebook per conoscere ed incontrare altre persone.
Nuovo servizio proposto da Facebook per conoscere ed incontrare altre persone.
Link copiato negli appunti

Le app per gestire appuntamenti con altre persone sono piuttosto diffuse, prova ne sia la popolare Tinder. Queste hanno il compito specifico di favorire la comunicazione e l’interazione fra gli iscritti ai servizi offerti, i quali possono andare oltre l’idea di semplici incontri. In tale ambito possono essere sempre più avvicinate ai social network. L’avvento della tecnologia e della comunicazione via web ha infatti inevitabilmente favorito l’approccio interpersonale attraverso app e strumenti online. Oltre alla già citata Tinder esistono valide alternative in grado di andare incontro alla crescente richiesta di fare nuove amicizie sotto queste nuove modalità.

Modalità d’uso di Facebook Dating

Anche Facebook non si è sottratta alla realizzazione di una app appositamente rivolta a chi desideri conoscere ed incontrare nuove persone attraverso il supporto della rete. Facebook Dating è già fruibile in alcuni paesi sudamericani, asiatici e negli Stati Uniti e dovrebbe essere ufficializzata anche in Italia nell’arco del 2020. L’app è stata messa a punto per risultare indipendente dai servizi già resi disponibili attraverso Messenger e Facebook, richiedendo l’apertura di un profilo dedicato. Rispetto alla filosofia di Tinder ed app similari, Facebook Dating, quantomeno nell’approccio iniziale, si concentra maggiormente su aspetti personali legati al modo di vivere ed al carattere, piuttosto che su puri aspetti estetici ed esteriori. Ciascun profilo non viene direttamente reso visibile agli amici su Facebook e l’interazione è prevista con persone che distino non più di alcune decine di chilometri dalla propria posizione, così da agevolare gli eventuali appuntamenti faccia a faccia. I profili coi quali interagire possono inoltre essere filtrati sulla base di elementi concernenti ad esempio abitudini, peculiarità fisiche, gusti personali, appartenenza sociale e religiosa.

In questo modo si ha la ragionevole certezza di avere a che fare solo con persone che sulla carta possano soddisfare le proprie richieste ed esigenze. Quando si evidenzia un profilo per poterlo eventualmente contattare è indispensabile scrivere un breve messaggio di presentazione, altro aspetto che differenzia Facebook Dating da app come Tinder. Si tratta di un messaggio di testo il quale non può essere accompagnato da contenuti multimediali, ma al massimo da emoji. Ciò è dovuto anche al fatto di riuscire ad escludere espliciti riferimenti sessuali. E per ridurre al minimo attività di molestia non è possibile continuare a seguire un profilo al quale è già stato inviato un messaggio. Per consentire che i possibili appuntamenti avvengano in piena sicurezza è previsto un elenco di locali dove è possibile fissare il primo incontro di persona. Si può inoltre fare in modo che amici e contatti desiderati su Facebook vengano informati sugli appuntamenti in modo da tutelare ulteriormente la propria persona e ridurre ai minimi termini l’eventualità di andare incontro a spiacevoli sorprese. Dunque Facebook Dating cerca di approcciarsi con modalità in parte innovative agli incontri online, nell'intento di soddisfare maggiormente gusti e tendenze di ciascun iscritto.

Ti consigliamo anche