Facebook è un vero e proprio universo a parte all'interno del Web con oltre 2 miliardi di utenti attivi al mese. All'interno di questo social network si condividono notizie, si chatta, si effettuano vere e proprie live, si compra, si vende e si effettuano tante altre attività. Quando si crea un account è bene scegliere come password un codice robusto e difficilmente identificabile. In breve, date di nascita, nome, cognome e la solita password 12345 non sono da utilizzarsi.
Se non si è prestata molta attenzione c'è sempre il rischio che in qualche modo l'account possa essere colpito da qualche craker che vi entri in maniera illecita per rubare i dati personali o per effettuare azioni illegali.
Fortunatamente Facebook mette a disposizione dei semplici strumenti che permettono di scoprire se qualcuno è entrato illecitamente all'interno dell'account.
Controllare gli accessi su Facebook
La prima cosa da fare, ovvia, è accedere al proprio account su Facebook da PC. Successivamente, basterà cliccare sull'icona a forma di feccia rivolta verso il basso presente in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni.
Dalla pagina che si apre bisognerà poi recarsi in "Protezione e accesso" e trovare poi la voce "Ricevi avvisi...".
Cliccando su "Modifica", si potrà scegliere attraverso quale servizio ricevere una notifica che qualcuno ha effettuato l'accesso all'account da un dispositivo o browser non solitamente utilizzati. Si può scegliere di ricevere avvisi via Messenger o attraverso un semplice messaggio email.
Effettuata la scelta, basterà salvare per rendere effettive le nuove impostazioni.
La medesima operazione si può effettuare attraverso l'app per smartphone di Facebook accedendo alle Impostazioni e poi su Protezione-Avviso di accesso-Notifiche.
Tutto, dunque, molto facile e veloce. Il suggerimento, comunque, è sempre quello di utilizzare password robuste a prova di cracker.